Materiali

La Fondazione Valenzi ha cura di promuovere azioni rivolte alla riflessione e alla sensibilizzazione del sistema educativo territoriale e nazionale sui maggiori temi di impatto storico e contemporaneo.

Più nello specifico, la  Fondazione rivolge la sua attenzione alla formazione e all’aggiornamento continuo degli insegnanti. Le iniziative sono organizzate e valutate dal Comitato per la Programmazione Didattica. Il Comitato è nominato dalla Presidenza tra docenti universitari e delle istituzioni scolastiche in ambito umanistico.

Fanno parte del Comitato:

Nicola Rizzuti (Coordinatore)
Gianluca Attademo

Emilia D’Antuono
Gerarda Mirra
Paola Parlato
Emilia Taglialatela

E’ possibile scaricare di seguito alcuni materiali didattici, sulla Shoah e sul razzismo, messi a disposizione per le iniziative sulla didattica della storia contemporanea nelle scuole superiori.

Hanna Arendt Le origini del totalitarismo

Decalogo della razza

Nicolao Merker Il razzismo/antisemitismo come ideologia politica

Emilia D’Antuono Un inquietante paradosso del moderno: la presenza dell’ebraismo e l’«introvabilità» degli ebrei