Chi Siamo

Accrescere nei cittadini, e soprattuto nei giovani, la consapevolezza del patrimonio culturale, storico e ambientale, dei nuovi diritti civili, sociali e delle politiche di sviluppo: questo lo spirito che ha caratterizzato sin dalla sua nascita la Fondazione Valenzi.
Nel 2009 quando si è costituita la Fondazione abbiamo deciso subito di porci non come un ente commemorativo di un singolo uomo ma come un’istituzione rivolta ai problemi attuali, impegnata soprattutto dal punto di vista culturale ma anche da quello sociale nella città e nella regione. Certo i temi scaturiscono dalla storia di vita di Maurizio Valenzi ma cercano di aderire alla realtà che viviamo oggi. Si fece subito la scelta di avere una piena autonomia, anche se questo sarebbe costato qualcosa dal punto di vista della solidità finanziaria. Un’impostazione che prevedeva e prevede ancora oggi di non schierarci con singoli partiti o addirittura correnti politiche, ma che vuole aprire e promuovere un dialogo aperto e sereno fra tutti coloro che sono interessati a uno sviluppo economico, sociale, civile e culturale.
Così con risparmi di famiglia e con la dotazione di alcuni quadri, opera di Maurizio Valenzi, si è ottenuto il riconoscimento da parte della Prefettura. Il Comune di Napoli concesse come sede alcune stanze abbandonate del Maschio Angioino. In questi anni abbiamo aperto sia le sale che le attività a tutte le forze impegnate nella valorizzazione del nostro territorio e disposte a un dialogo aperto. infine a differenza di altre Fondazioni a carattere culturale abbiamo il valore aggiunto di un progetto sociale per l’infanzia.

Le celebrazioni del centenario e l’inaugurazione della sede nel 2009

Qui di seguito le presentazioni della Fondazione in italiano ed in inglese:

brochure fondazione valenzi 02-2019

brochure fondazione valenzi 02-2019 eng