Sostienici

La sfida più grande per le organizzazioni non profit, uno dei pilastri principali dell’impegno civile contemporaneo, è quella di reperire fondi necessari per le proprie attività che spesso si affiancano o addirittura sostituiscono un intervento pubblico in costante contrazione. Una sfida a cui anche la nostra Fondazione non può sottrarsi per reperire i fondi necessari per il perseguimento del proprio mandato, attraverso la fiducia dei donatori.

Possono sostenerci con le loro donazioni enti pubblici e privati, persone fisiche e giuridiche, italiane o straniere. Le donazioni sono fiscalmente deducibili o detraibili.

Modalità di donazione:

• Con PayPal all’email presidenza@fondazionevalenzi.it
  • Effettuando un bonifico sul nostro c/c bancario intestato a Fondazione Valenzi onlus, Banca Popolare Etica, IBAN: IT61U0501803400000012280640.
  • Inviando un assegno bancario o postale non trasferibile intestato a Fondazione Valenzi onlus al seguente indirizzo: via E. Cosenz, 13 – 80142 Napoli

Agevolazioni fiscali

Le aziende possono dedurre l’importo donato senza limite assoluto ma entro il 10% del reddito complessivo dichiarato. Inoltre, sempre nel limite del 10%, nel caso in cui la deduzione superi il valore del reddito complessivo dichiarato al netto di altre deduzioni, la parte di deduzione non goduta può essere riportata nelle dichiarazioni successive, fino al quarto periodo d’imposta successivo.

Le agevolazioni fiscali per le donazioni delle persone fisiche sono di due tipologie. Le persone fisiche possono infatti scegliere se: detrarre l’importo (per un massimo di 30.000 euro di donazione) al 30%, oppure dedurre l’importo donato senza limite assoluto ma entro il 10% del reddito complessivo dichiarato.

Privati

Imprese

Regali solidali

5x1000

Nella tua dichiarazione dei redditi, sezione “scheda per la scelta per la destinazione del 5 per mille della tua imposta”, nel riquadro “Sostegno degli Enti del Terzo Settore iscritti nel RUNTS…”, metti “firma” e inserisci: codice fiscale FONDAZIONE VALENZI: 95118740638

Il 5×1000 è una quota d’imposta obbligatoria in base al reddito a cui lo Stato rinuncia che può essere donata da tutti i contribuenti. Il Modello 730, il modello Cu e il Modello Redditi (ex Unico), contengono una sezione dedicata al 5×1000 dove ogni contribuente può destinare il 5×1000. Non è obbligatorio, ma è una scelta responsabile di solidarietà. Anche chi non compila la dichiarazione dei redditi ma ha solo il modello CU fornito dal datore di lavoro o dall’Ente erogatore della pensione, può destinare il 5×1000, usando la scheda unica per la scelta della destinazione dell’8, 5 e 2 per mille dell’Irpef. Il 5×1000 non è un’alternativa all’8 o 2 x1000 ma possibilità diverse di devolvere parte delle proprie imposte ed è possibile esprimerle tutte.

In questo modo finanzierai il progetto sociale della Fondazione rivolto all’infanzia napoletana Bell’ e buon’

ADESIONI, DONAZIONI SEMPLICI O LIBERALITA’

Invia una proposta a presidenza@fondazionevalenzi.it per versare una quota annuale o una tantum di adesione all’attività in generale o a un singolo progetto

Per le imprese

Le imprese possono aderire come soggetto giuridico inviandone richiesta alla Presidente della Fondazione, versando una quota di adesione generica, oppure destinare la donazione ad un particolare progetto o evento o ancora collaborare ad una raccolta fondi. Possono altresì diventare sponsor di un evento o progetto.

Altre modalità per sostenerci :
− Co-marketing: destinando una parte dei risultati di vendita di uno specifico prodotto e/o servizio a un progetto della Fondazione.
− Raccolte fondi tra i dipendenti: invitando i propri dipendenti, collaboratori e clienti a devolvere alla Fondazione il 5×1000 nel periodo della dichiarazione dei redditi.

SPONSORSHIP

Promuovere il proprio brand e l’immagine aziendale, contribuendo al contempo a sostenere la Fondazione nell’ambito delle proprie attività (Arte e Cultura, Sociale, Memoria e Didattica), attraverso i seguenti livelli di Sponsorship (gli importi variano in base a eventi o progetti specifici):
• ISTITUTIONAL SPONSOR: tutti gli Eventi e Progetti realizzati nel corso dell’anno;
• MAIN SPONSOR: uno specifico Evento o Progetto, programmato o in corso di esecuzione con una cifra significativa;
• OFFICIAL SPONSOR: uno specifico Evento o Progetto, programmato o in corso di esecuzione,
• TECHNICAL SPONSOR: fornitura di beni e/o servizi.
• MEDIA SPONSOR: fornitura di servizi di comunicazione e Digital PR.

ADESIONI, DONAZIONI SEMPLICI O LIBERALITA’

Quota annuale o una tantum come sostenitore

Invia, scaricando il modulo, una proposta a presidenza@fondazionevalenzi.it  in base alle seguenti categorie
• Cooperative e Associazioni non Profit e Scuole
• Organizzazioni Sindacali dei lavoratori, Associazioni Datoriali e Ordini Professionali
• Enti Pubblici locali, Università, Enti di Ricerca e Fondazioni
• Piccole imprese e Studi Professionali:
• Medie imprese:
• Industrie Pubbliche e Private:
• Istituti Bancari, Finanziari e Assicurativi

Regali solidali

LIBRI

• Fuoriclasse. Pedagogie per una educazione civica fatta ad arte – a cura di Maria D’Ambrosio –  a partire da € 10
  • Restituzioni. Scritti di Teresa Tomaselli (1975-2008) – a cura di Maria Antonietta Selvaggio e Lucia Valenzi –  a partire da € 10
  • La memoria della Shoah: didattica, riflessione, impegno, a cura di Gianluca Attademo e Nicola Rizzuti, 2022, Mimesis – a partire da € 10
  • Cultura e spettacolo a Napoli negli anni della giunta Valenzi (1975-1983), a cura di Giuseppe Farese, 2021, Arte’m –  a partire da € 10
  • Napoli e la Giunta Rossa. Atti del Convegno “Il volto della Città di Napoli e l’attività dell’amministrazione Valenzi (1975-1983)”, a cura di Gloria Chianese, 2021, Mimesis, a partire da € 20
  • RaccontarArti. Forme d’Opera e di Scrittura, a cura di Ciro Esposito, Gaetano Gravina, Gennaro Sorrentino, 2020 Arte’m, a partire da € 25
  • Il sindaco rosso. Maurizio Valenzi e il futuro di Napoli, a cura di Ermanno Corsi, Giustino Fabrizio ed Eleonora Puntillo,  UniorPress 2020 – a partire da € 10
  • Maurizio Valenzi. Ebrei italiani di fronte al “razzismo”, a cura di Nico Pirozzi, 2010, Edizioni Cento Autori, a partire da € 10
  • Qualcosa su mia madre, di Lucia Valenzi, Cento Autori 2007 – a partire da € 5

CATALOGHI

• Lelle Levi Sacerdoti. Lessico pittorico familiare, a cura di Carlo Sacerdoti, Olga Scotto di Vettimo, arte’m 2023, a partire da €  10
  • Da Guttuso a Matta. La collezione Valenzi per Napoli, a cura di Scotto di Vettimo, arte’m 2013, a partire da €  9
  • Maurizio Valenzi. Arte e politica, a cura di Claudio Strinati, arte’m 2012, a partire da € 40
  • Maurizio Valenzi. Disegni, a cura di Scotto di Vettimo,  arte’m 2020, a partire da € 15
  • LITOGRAFIE
  • Maurizio Valenzi
  • Litografie autenticate (4 litografie 70×100 cm) stampa limitata autentica notarile 150 copie – a partire da € 200
  • Napoli al tramonto (A4) – a partire da € 3
  • Lo spettacolo del golfo  (A4) – a partire da € 3
  • Lungo il Nilo (A4) – a partire da € 3
  • Sant’Angelo d’Ischia  (A4) – a partire da € 3

Le litografie

Un oggetto d’arte unico e irripetibile: 4 litografie realizzate da opere di Maurizio Valenzi, in tiratura limitata di 150 copie autenticate dal notaio

Collabora con noi

La Fondazione Valenzi ha attivato presso l’Università Federico II di Napoli e l’Università degli studi “L’Orientale” attività di tirocinio curricolare per gli studenti.

Sono aperte le candidature per le seguenti posizioni:

• Figura di supporto e assistenza nell’area amministrativa, per attività di segreteria; supporto all’organizzazione di meeting, riunioni, incontri, mostre, e la gestione degli eventi stessi attraverso l’organizzazione degli aspetti logistici e organizzativi, l’allestimento e la pubblicizzazione, nonché i rapporti con il pubblico.
  • Figure di supporto e assistenza nell’area di lavoro editoriale del sito, siti correlati e social network con la redazione di articoli, approfondimenti e contenuti necessari alla produzione editoriale del sito ed in particolare lavoro di creazione di materiale ed editing per l’inserimento sul sito di foto e filmati oltre che report di eventi.
  • Figura di supporto e assistenza nell’area di studio, ricerca e conservazione della memoria storica attraverso attività di catalogazione della Biblioteca Maurizio e Litza Valenzi, dell’archivio cartaceo, fotografico e audiovisivo su Maurizio Valenzi e la ricerca e lo studio sulla memoria politica della storia contemporanea napoletana, dell’antifascismo, del Partito Comunista Italiano e dell’amministrazione locale a Napoli.

Per candidarsi scrivere a segreteria@fondazionevalenzi.it con oggetto: “Tirocinio curricolare”.