Archivio Storico

Maurizio Valenzi
Nell’Archivio Maurizio Valenzi è confluito il suo archivio personale: Vi sono presenti le testimonianze della sua vita politica insieme a tracce della vita privata.
L’Archivio posseduto dalla Fondazione a lui intitolata e conservato nella sua sede nel Maschio Angioino a Napoli, ha ricevuto la dichiarazione di interesse culturale particolarmente importante nel 2010.
L’intero corpus documentario è costituito da documentazione cartacea, fotografie, audiovisivi, disegni (300 fascicoli cartacei, 2000 immagini fotografiche, 700 disegni, 20 audiovisivi); la parte cartacea, la più organica e corposa, “racconta” Valenzi dal ‘44 alla sua morte. Ci sono periodi riccamente documentati, altri meno, tutto è stato oggetto di un attento lavoro di inventariazione secondo i criteri scientifici più aggiornati.

Richiedi accesso all’inventario

ai sensi del Reg. UE 2016/679 dichiaro di aver letto e compreso la privacy policy e acconsento al trattamento dei miei dati per le finalità in essa contenute