Come ogni anno è possibile sostenere gratuitamente il progetto Bell’ e Buon’ dedicato ai bambini di Napoli devolvendo il 5×1000 della dichiarazione dei redditi alla Fondazione Valenzi.

Bell’ e buon’ è un progetto ideato dalla Fondazione Valenzi nel 2011, che con attività legate all’arte e alla manualità consente ai bambini che vivono situazioni di disagio di riappropriarsi dei propri spazi fisici e emotivi, imparando a gestire il proprio corpo ed elaborare le emozioni in modo costruttivo prevenendo fenomeni di violenza e devianza in età adulta.

Giunto alla sua 12° annualità nel corso degli anni il progetto si è evoluto arricchendosi di nuovi aspetti.

Fare educazione alla legalità attraverso l’arte è la traccia metodologica su cui la Fondazione Valenzi ha costruito negli anni la sua progettualità per intervenire sulla povertà educativa e contribuire alla rigenerazione di una comunità educante potenziando il ruolo educativo della Scuola. Il progetto “Bell’, Buon’ e Giusto” svoltosi nel 2022 vuole essere una risorsa per le Scuole e i territori coinvolti così da contribuire concretamente ad un nuovo patto educativo territoriale, per rispondere alle emergenze pedagogiche più attuali in chiave proattiva rivolte a riconfigurare la geografia territoriale e istituzionale.

Se vuoi sostenere Bell’ e Buon’ nel modulo per la dichiarazione dei redditi compila il riquadro per la Scelta per la destinazione del 5×1000 dell’IRPEF, come segue:

– Firmare nel riquadro denominato “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale…”

– Inserire sotto la propria firma il codice fiscale della Fondazione Valenzi 95118740638