La Fondazione Valenzi ha bandito, per l’anno scolastico 2023/2024, il concorso “Io non dimentico” nella sua quarta edizione, rivolto a tutti gli allievi del primo e secondo ciclo di istruzione della Regione Campania, al fine di promuovere studi e riflessioni sulla storia del ‘900 europeo e i suoi tragici eventi, con particolare riferimento alle vicende napoletane.

Il concorso ha avuto come oggetto l’ideazione, la progettazione e la realizzazione di elaborati sulle seguenti tematiche:

• La Resistenza a Napoli: 80° anniversario delle Quattro Giornate

• Storie della Shoah: racconti di persecuzione razziale e diritti negati

Gli Istituti vincitori di questa edizione sono:

-Per la categoria Shoah
1) Istituto comprensivo E. De Filippo, classe 3C (nome lavoro: “una tenera amicizia)
2) Istituto comprensivo Ferrari di Castellammare di Stabia, classe 5 A tgc (nome lavoro “Robin”)

-Per la categoria Quattro Giornate
1) Istituto comprensivo Gaglione, classe 3C (nome lavoro “io non dimentico”)
2) Liceo scientifico e classico Renato Caccioppoli, classe 5B (nome lavoro “la resistenza, un patrimonio diventato DNA).

La Cerimonia di premiazione si svolgerà il 26 gennaio durante un incontro pubblico presso il Teatro Mercadante di Napoli dalle ore 9 e 30, durante il quale verrà affrontato il tema dell’odio razziale, dell’antisemitismo non solo in un’ottica storica, ma anche in chiave attuale, nel tentativo di analizzare il presente e la sua complessità, insieme al tema della Resistenza antifascista e della lotta alle discriminazioni.

All’incontro parteciperanno le autorità cittadine, la compagine della Fondazione Valenzi, gli insegnanti, gli studenti. Modera e conduce l’attore Fabio Cocifoglia.

Per occupare i posti disponibili si seguirà l’ordine delle prenotazioni.

Per partecipare all’evento è infatti necessario confermare la propria presenza, indicando il numero di studenti (non superiore a 30) e l’istituto di appartenenza, attraverso una mail all’indirizzo:
segreteria@fondazionevalenzi.it