La Fondazione Valenzi esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Vera Maone. Vera, della famiglia dei librai Maone del Vomero, da sempre impegnati nella cultura ma anche nella politica, ha svolto con straordinario impegno e insieme discrezione e modestia un importante ruolo di organizzatrice culturale nella città di Napoli. Molto giovane partecipò al circolo De Sanctis, poi si dedicò all’arte della fotografia concentrando intorno a sé i maggiori fotografi d’arte napoletani. Molto viva è la memoria dei suoi Lunedì della fotografia. Fine fotografa ha pubblicato numerosi e affascinanti libri. Ha appoggiato e seguito fin dal suo nascere la Fondazione Valenzi, curando in particolare con la Fondazione Premio Napoli la mostra “La Napoli di Maurizio”, riproposta alcuni anni dopo al PAN.