Venerdì 26 gennaio 2023 al Teatro Mercadante di Napoli dalle ore 9 e 30 la Fondazione Valenzi organizza come ogni anno la celebrazione del Giorno della Memoria

Venerdì 26 gennaio, dalle 9:30 al Teatro Mercadante, si svolgerà un incontro pubblico per affrontare il tema dell’odio razziale, dell’antisemitismo non solo in un’ottica storica, ma anche in chiave attuale, nel tentativo di analizzare il presente e la sua complessità, insieme al tema della Resistenza antifascista e della lotta alle discriminazioni.
Caratterizza infatti l’evento la partecipazione attiva di alunni e studenti in particolare di coloro che si sono impegnati per il concorso “Io non dimentico” IV Edizione, realizzando un elaborato (video, racconto, disegno etc…) sui due temi di questa edizione:
• La Resistenza a Napoli: 80° anniversario delle Quattro Giornate (nel 2023)
• Storie della Shoah: racconti di persecuzione razziale e diritti negati
All’incontro parteciperanno l’assessore alle politiche sociali Luca Trapanese, il dirigente commissariato Dr.Basile Polizia di Stato Decumani, il Viceprefetto Dott.ssa Corinne Palumbo, la Console Usa Tracy Roberts-Pounds, la vicepresidente del comitato provinciale Anpi Sara Cucciolito, la compagine della Fondazione Valenzi, gli insegnanti, gli studenti.

Modera e conduce l’attore Fabio Cocifoglia.

Per partecipare all’evento è infatti necessario confermare la propria presenza attraverso una mail all’indirizzo:
segreteria@fondazionevalenzi.it