Sabato 21 ottobre dalle 11 nella sede del Maschio Angioino, Sala Litza Cittanova Valenzi, la presentazione del libro “Restituzioni. Scritti di Teresa Tomaselli (1975-2008)”, il terzo volume della collana “Memoria e futuro” curata dalla Fondazione Valenzi per Mimesis edizioni.

Il libro “Restituzioni. Scritti di Teresa Tomaselli (1975-2008)”, curato da Maria Antonietta Selvaggio e Lucia Valenzi, raccoglie la produzione storiografica della studiosa, Teresa Tomaselli, prematuramente scomparsa, che si sviluppa prevalentemente sui temi dell’emigrazione italiana all’estero e l’emancipazione delle donne.
Discutono del testo, moderati dalla giornalista Eleonora Puntillo, gli storici Guido D’Agostino, Francesco Di Donato e Francesco Soverina.

Con questo libro si è inteso dare il giusto riconoscimento ad una donna professionalmente generosa, civicamente impegnata nei campi dell’insegnamento, dell’educazione e della promozione e diffusione della cultura della solidarietà e della cittadinanza attiva. Ma soprattutto fine analista e ricercatrice nel campo della storia contemporanea. Il filone principale dei suoi studi resta la storia dell’emigrazione, ma non mancano nella sua produzione interventi su altri temi, dalla Rivoluzione Napoletana del 1799 all’alimentazione negli anni della dittatura fascista e della seconda guerra mondiale, dai moti anarchici dell’Ottocento alla riflessione sul tema della globalizzazione. Impegnata nel rinnovamento della didattica della storia, ha redatto manuali e testi scolastici; in qualità di docente-ricercatrice ha preso parte a numerose iniziative promosse dal Ministero dell’Istruzione e da Associazioni, come il CIDI, nell’ambito della formazione dei docenti.

Il suo intenso legame con la letteratura la portò a collaborare con l’Associazione Amici di Proust di Napoli, declinando conoscenze filosofiche e sensibilità letteraria.