fondazione valenzi giornata contemporaneo 2023

Anche quest’anno la Fondazione Valenzi partecipa alla Giornata del Contemporaneo dell’Associazione AMACI, che si terrà sabato 7 ottobre 2023.

Per la XIX edizione la Fondazione Valenzi ha previsto un’apertura straordinaria della sua sede al Maschio Angioino dalle ore 11 alle 18 .

Sarà possibile visitare la collezione permanente della Fondazione intitolata “Da Guttuso a Matta. La Collezione Valenzi per Napoli” che comprende opere di grandi artisti napoletani, italiani e internazionali, quali Renato Guttuso, Vincenzo Gemito, Marino Mazzacurati, Carlo Levi, Emilio Notte, Sebastian Matta e altri ancora. Tutte le opere in collezione sono doni degli artisti a Maurizio Valenzi.

È previsto dalle 11 il vernissage della personale di Ludovico Maria Fusco dal titolo “Categorica-Mente”, , con la presentazione del critico d’arte Maurizio Vitiello. Ludovico Maria Fusco, pittore raffinato proveniente da quella temperie culturale degli anni Settanta che a Napoli sono stati ricchi di tanti fermenti, è stato capace di immergersi in tempi più recenti e in maniera più esclusiva nella pittura.

La mostra resterà aperta al pubblico dal 7 al 21 ottobre 2023, dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle 18. Sabato 14 ottobre dalle ore 11, nell’ambito della mostra Categorica-Mente previsto il meeting “Tra pittura e poesia” con le letture di Rita Felerico.