curre curre guaglio

Nell’ambito del progetto Curre Curre Guagliò, portato avanti da Amira Società Cooperativa Sociale, l’ATS Napoli Pedala e la Fondazione Valenzi e co-finanziato nell’ambito del Piano Azione e Coesione – Avviso “Giovani per il Sociale ed. 2018 dal Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale – Presidenza del Consiglio dei Ministri, svoltosi da ottobre 2021 a luglio 2022, che si prefigge di intraprendere iniziative a sostegno della legalità e dell’educazione alla cittadinanza, La Fondazione Valenzi ha organizzato due laboratori rivolti a ragazzi del territorio napoletano.
I laboratori di espressività vedono due percorsi: Arte e Legalità e Musica e Rappresentazione.
Il laboratorio di Arte e Legalità si propone di promuove opere legate al concetto di valorizzazione dei diritti dell’uomo e il concetto di legalità, prendendo ad esempio artisti e street artist, registi e scrittori, musicisti e performer che nelle loro opere promuovono tematiche importanti sulla legalità e i diritti del cittadino mediante i loro linguaggi artistici, la scoperta di un panorama artistico che nel corso delle epoche ha raccontato le disuguaglianze e le illegalità nel mondo del lavoro e nella società civile.
I ragazzi potranno scegliere l’argomento che più sentono vivo e rappresentarlo secondo le proprie emozioni, gusti ed inclinazioni. Le opere inoltre potranno essere prodotte anche in collaborazione in modo da interagire e contaminarsi a vicenda rispetto alla visione comune, creando così un elaborato solidale.
Il laboratorio di Musica e Rappresentazione si sviluppa come laboratorio teatrale punto di incontro di tutti i linguaggi (verbale, non verbale, visivo, musicale) e avrà come fil rouge il suono e il ritmo come suo elemento fondante nel quale sperimentare le tecniche di gestione del corpo e di rappresentazione scenica, nonché della conoscenza dell’altro e del vivere comune.
L’ultima fase dei laboratori ha visto la realizzazione di uno spettacolo finale legato al tema della legalità messo in scena presso la sede del progetto in via Nuova Agnano, 30 Napoli.