Fondazione Valenzi, in partenariato con l’I.I.S. Liceale “O. Flacco” di Portici, Associazione Arci Movie, Imapps srl, IGS srl, StepsL ‘accademia delle lingue, ha presentato il progetto “A scuola, la mia chance app-arte!” nell’ambito dell’avviso pubblico “Scuola Viva”.

Il Progetto nasce dalla rilevazione di un forte bisogno di autoeducazione all’iniziativa e all’imprenditorialità e di sostegno ai giovani nell’inserimento attivo nel mondo del lavoro che richiede nuove opportunità formative capaci di rigenerare motivazione e consapevolezza delle proprie capacità, attraverso il trasferimento di competenze specifiche professionalizzanti ma anche attraverso un lavoro di rieducazione alla Bellezza: nell’Arte, nella Politica, nell’Apprendimento.

Le competenze di creatività, innovazione e assunzione di rischi, la capacità di pianificare e di gestire progetti per raggiungere obiettivi consentirà ai destinatari di impadronirsi di occasioni prima precluse e contribuire ad un miglior esito dei loro percorsi realizzando prodotti ad alto impatto tecnologico e gestendo attività innovative nel settore del turismo culturale, vero attrattore economico del territorio.

Attraverso la realizzazione di app di promozione turistica, la redazione di business plan, l’allestimento di mostre d’arte, la telerilevazione con i Droni, il montaggio di video spot, i laboratori di cittadinanza attiva e i percorsi creativi between kids and art saranno promosse attività formative destinati ai giovani, studenti e non, che risiedono nel territorio e che verranno sostenuti nel mettere a bilancio le proprie competenze e i curricula informali.