Venerdi 20 Maggio, alle 18:00, al Sala Ridotto del Teatro Mercadante di Napoli lo spettacolo “Pinocchio, mio fratello”: i ragazzi di Scampia protagonisti del progetto sociale “Bell’ e buon’” si mettono in gioco in una rivisitazione della fiaba di Collodi.

Lo spettacolo porta in scena gli sviluppi del percorso biennale di sostegno e crescita degli adolescenti di Scampia coinvolti nei laboratori artistico-espressivi promossi dalla Fondazione Valenzi, con la partecipazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Gioventù e il Servizio Civile Nazionale.

Il progetto “Bell’ e Buon'” è nato sei anni fa per sostenere l’infanzia e l’adolescenza a rischio napoletana contribuendo a migliorare la percezione del sé e promuovere i valori della legalità e del rispetto dell’altro in maniera non convenzionale, insegnando attraverso le forme artistiche che ciò che è bello e anche buono e viceversa.

Dopo aver operato per singole annualità nelle maggiori aree di disagio della Città di Napoli, tra le quali Licola, San Giovanni a Teduccio, i Banchi Nuovi, Monteoliveto, per la prima volta l’Ente, con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Gioventù e il Servizio Civile Nazionale, è riuscito a dispiegare l’azione progettuale su un biennio, scegliendo come nuova area di impegno il quartiere di Scampia e i suoi giovani adolescenti.

Iniziato nel Dicembre 2014 il progetto terminerà alla fine del 2016. Alla messa in scena parteciperà anche un gruppo di bambini del Centro Storico della Città, altro luogo in cui si svolge una parte del progetto con il sostegno dell’Istituto Banco Napoli Fondazione.

Bell’ e Buon’ a Scampia è organizzato dalla rete istituzionale composta dalla Fondazione Valenzi, l’Istituto Comprensivo Virgilio IV e la Cooperativa Sociale Dis@net. Il progetto è diretto dalla psicomotricista Lucia Precchia coadiuvata da un’equipe specializzata composta da dieci operatori tutti under 35. Partner è il Centro Hurtado – Associazione AQuaS di Scampia.