Dal 21 al 25 novembre 2020 la Fondazione Valenzi, in occasione dei 40 anni dal terremoto del 1980, commemora il tragico evento attraverso un ciclo di appuntamenti online con testimonianze e materiali inediti

In particolare, la Fondazione ospiterà sulla propria pagina Facebook due appuntamenti al giorno per ricordare il terremoto che nel 1980 scosse il territorio campano. Parte degli appuntamenti sarà dedicata all’analisi degli avvenimenti dal punto di vista degli amministratori locali di quel periodo attraverso testimonianze inedite. Il racconto verterà su ciò che è avvenuto durante e dopo l’emergenza e sarà arricchito da alcuni audio mai pubblicati di radioamatori raccolti dal reporter Antonio Grassi.

«In questo periodo di emergenza ritorna la memoria di quei momenti e del carico di lutti e di problemi, anche sociali, che il terremoto portò con sé»  dichiara Lucia Valenzi  «Cercheremo di fare una riflessione sulla funzione degli enti locali nella gestione dell’emergenza e soprattutto il ruolo degli amministratori nel mediare tra i bisogni della popolazione e le criticità organizzative dell’intervento statale».

I contenuti sono realizzati grazie al team di volontari della Fondazione Valenzi che hanno raccolto ed elaborato i materiali: Francesco Brunetti, Alessia Cristiano, Gabriella Diozzi, Roberto Fabozzi, Victoria Pastore, Martina Perillo.

Programma – Non sembrava novembre

Tutti i video dell’iniziativa sul nostro canale Youtube >> qui