Mostra “Omaggio a Maurizio Valenzi” a Tunisi Maggio 2012

Il 16 maggio 2012 in occasione della sua visita in Tunisia il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha inaugurato la Mostra “Omaggio a Maurizio Valenzi”, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Tunisi. La Mostra realizzata dall’Istituto Italiano di Cultura e dalla Fondazione Valenzi è stata curata da Gino Merolla e Lucia Valenzi. Nella mostra sono esposti 15 quadri, 35 disegni e alcuni documenti (foto, articoli ecc…), che documentano l’attività artistica di Valenzi in Tunisia prima della guerra o di riflessione sulla sua esperienza tunisina. La mostra è corredata di catalogo. Alcuni quadri sono prestati dalla Collezione della Farnesina e dal Ministero della Cultura tunisino.
Il 15 maggio si è svolta una conferenza sulle Memorie Antifasciste in Tunisia presso il Circolo PD Maurizio Valenzi di Tunisi.
La Tunisia, paese natale e di formazione di Maurizio Valenzi, conserva ancora oggi viva la memoria dell’anteguerra e di quel gruppo di antifascisti italiani, di cui Valenzi ha fatto parte. Una memoria che è oggi ancor più significativa nel momento in cui il paese torna dopo grandi lotte alla democrazia.