Con l’iniziativa Napoli Eccellente la Fondazione vuole accende i riflettori su quelle imprese e quegli operai e impiegati che fanno ogni giorno parlare bene del nostro territorio. La Fondazione diventa quindi un punto di incontro per la rete dei sostenitori con il mondo della cultura, della politica e dell’economia con l’obiettivo comune di lavorare per lo sviluppo del territorio.
La Fondazione Valenzi, in collaborazione con la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Napoli, ha messo in vetrina nelle sale della Fondazione al Maschio Angioino, le eccellenze napoletane dell’artigianato e dell’industria.

Dal 7 gennaio, nella nostra sede inaugurata la mostra fotografica  “Napoli Eccellente. L’imprenditoria che innova si racconta alla città” dedicata a 23 eccellenze imprenditoriali napoletane selezionate attraverso il bando pubblico Napoli Eccellente 2013 volto alla valorizzazione e promozione delle industrie e dell’artigianato ad alto tasso di innovazione, organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Napoli.

Prenderanno parte all’inaugurazione l’Assessore alla Cultura del Comune di Napoli, Nino Daniele, il Presidente della Camera di Commercio di Napoli, Maurizio Maddaloni e l’Assessore alle Attività Produttive della Regione Campania Fulvio Martusciello.

Le 23 aziende selezionate, che  si raccontano attraverso un pannello fotografico progettato graficamente e stampato da Archivio dell’Arte Pedicini, una realtà che dal 1950 lavora nel mondo della fotografia d’arte collaborando con le principali istituzioni culturali italiane; rappresentano l’eccellenza in diversi campi della produttività: dall’industria all’artigianato fino al settore dei servizi e sono  Activart, Ali scarl, Atelier Signore, Bencivenga, Coelmo, Deimille, Delta, Gay Odin, Julie news, Maestri Monzù, Napolitivù, Nardelli Gioielli, Nica, Preziosa Magazine, A. Quaranta Locatelli, Ranieri Pietra Lavica, Rigenera, Rossopomodoro, Siola, Sire Ricevimenti, Sms Engineering Tecno, e Tekontracks.

“Con questo progetto – dichiara la Presidente della Fondazione Valenzi Lucia Valenzi – l’Ente continua le sue attività per la promozione delle imprese sane napoletane, linfa vitale fondamentale per la vita economica e sociale del territorio. Quest’anima si affianca a quella culturale che coltiviamo con il ciclo di eventi ospitati in Fondazione,  con mostre come “Da Guttuso a Matta. La Collezione Valenzi per Napoli” ed iniziative per la Memoria e in ricordo della Shoah oltre all’anima sociale che sviluppiamo con il progetto “Bell’ e Buon’” per i bambini in situazione di disagio sociale.E non è un caso che abbiamo deciso di aprire il 2014 con eventi dedicati ai 5 anni dell’Ente partendo dalla promozione del nostro tessuto produttivo”.