Raccontare al territorio le imprese sane del napoletano che hanno vinto la sfida della crisi innovando prodotti e processi, questo lo spirito della seconda edizione di “Napoli Eccellente”, mostra fotografica promossa dalla Fondazione Valenzi in collaborazione con la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Napoli.

Per lasciare memoria di questi positivi esempi la Fondazione Valenzi ha curato il catalogo della mostra,  che sarà presentato lunedi 17 Marzo dalle 10 e 30 alla Sala del Consiglio dell’Ente camerale (Via S.Aspreno – P.zza Bovio).

L’iniziativa, alla quale interverranno il Presidente della Camera di Commercio Maurizio Maddaloni, la Presidente della Fondazione Lucia Valenzi e l’Assessore alla Cultura di Napoli Nino Daniele, sarà anche l’occasione per discutere con il mondo dell’imprenditoria delle prospettive di ripresa economica in Campania.

Nel corso della presentazione sarà proiettato un filmato sull’esposizione realizzato dal videomaker Salvatore Sparavigna.

La mostra, allestita dal 7 al 28 Febbraio al Maschio Angioino, ha registrato quasi tremila visitatori e un entusiasmo crescente tra le imprese e la critica.
Le aziende che hanno partecipato all’esposizione sono state 23 e sono state selezionate attraverso un bando pubblico nel quale, oltre agli elementi innovativi, era richiesto che l’attività economica avesse tutti i requisiti per partecipare ad una gara pubblica, a partire dal certificato antimafia.

Le imprese rappresentano l’eccellenza in diversi campi della produttività: dall’industria all’artigianato fino al settore dei servizi e sono:  Activart, Ali scarl, Atelier Signore, Bencivenga, Coelmo, Deimille, Delta, Gay Odin, Julie news, Maestri Monzù, Napolitivù, Nardelli Gioielli, Nica, Preziosa Magazine, A. Quaranta Locatelli, Ranieri Pietra Lavica, Ri.genera, Rossopomodoro, Siola, Sire Ricevimenti, Sms Engineering , Tecno e Tekontracks.