IX edizione di “Land Art Campi flegrei”, la manifestazione, organizzata dall’Associazione Leaf nata nel 2006 a tutela del territorio a nord-ovest di Napoli, è quest’anno patrocinata dalla Fondazione Valenzi.

La manifestazione mira a rilanciare in chiave culturale i Campi Flegrei tramite la Land Art.
Durante la conferenza stampa saranno resi noti i nomi degli artisti italiani e stranieri presenti in questa edizione, che inizierà il 19 maggio e si svolgerà nella riserva naturale statale del Cratere degli Astroni di Agnano (Napoli).

L’edizione 2013  è organizzato in collaborazione con il WWF col patrocinio della Regione Campania, del Comune di Pozzuoli, del Consolato Generale degli Stati Uniti d’America a Napoli, del Consolato Generale di Francia a Napoli, dell’Istituto di Cultura Goethe e dell’Accademia di Belle Arti di Napoli. Partner tecnici sono le Cantine Astroni, la Fondazione Campi Flegrei e le Terme Stufe di Nerone.

“Rilanciare un territorio ricco di storia e di mito come i Campi Flegrei – dichiarano Lucia Valenzi e Davide Carnevale – ricorrendo alla leva dell’arte significa non solo promuovere su scala internazionale una vasta e importante area metropolitana, ma anche innescare un processo virtuoso di rivalutazione culturale di tutta Napoli ricorrendo al concetto e alle buone pratiche, non più rinviabili, di sostenibilità ambientale”.

Di seguito gli eventi cardine del programma:

6 Maggio, ore 11 – Accademia di Belle Arti di Napoli
Workshop Natura Naturans

19 Maggio, ore 11.00, 12.00, 13.00– Cratere degli Astroni
Inaugurazione del percorso artistico con installazioni
Performance artistiche di Melania Acanfora, Lindo Fiore, Teresa Mangiacapra

19 Maggio – 30 Giugno – Cratere degli Astroni
Apertura al pubblico del percorso artistico con installazioni

25 Maggio – Cratere degli Astroni
ore 11.00 Lezione di Yoga
ore 12.30 Letture di poesie haiku

26 Maggio, ore 11.00 – Cratere degli Astroni