io non dimentico

La Fondazione Valenzi bandisce, per l’anno scolastico 2023/2024, il concorso “Io non dimentico” nella sua quarta edizione, rivolto a tutti gli allievi del primo e secondo ciclo di istruzione della Regione Campania, al fine di promuovere studi e riflessioni sulla storia del ‘900 europeo e i suoi tragici eventi, con particolare riferimento alle vicende napoletane. Il concorso è stato inviato con circolare dell’Ufficio Scolastico Regionale a tutti i dirigenti scolastici ed è scaricabile dal sito dell’USR.

I migliori elaborati per ciascun ciclo di studi verranno premiati nel corso della cerimonia, in programma la mattina del 26 gennaio 2018 nel Teatro Mercadante di Napoli.

Il concorso ha come oggetto l’ideazione, la progettazione e la realizzazione di elaborati sulle seguenti tematiche:

• La Resistenza a Napoli: 80° anniversario delle Quattro Giornate

• Storie della Shoah: racconti di persecuzione razziale e diritti negati

Gli elaborati, di tipo artistico-letterario da rappresentare add un eventuale pubblico in un massimo di 4 minuti, a cura esclusiva degli allievi, dovranno essere espressione del lavoro collegiale, svolto da una classe o da più classi. Potranno essere realizzati in piena libertà stilistica e tecnica, in qualsiasi materiale, su ogni supporto analogico o digitale e possono articolarsi in: brevi quadri teatrali, opere di pittura/scultura, attività musicali, video, spot, campagne pubblicitarie, ecc., utilizzando più forme e canali espressivi, comprese le tecnologie informatiche a disposizione.

Il concorso si articola nelle seguenti fasi:

A) invio della domanda di partecipazione al concorso (allegato A), da inoltrare entro il 11 dicembre 2023 a segreteria@fondazionevalenzi.it ;

B) invio degli elaborati o loro rappresentazioni in formato digitale (testi, video, foto)insieme alla liberatoria per l’utilizzo delle opere (allegato B) entro il 15 dicembre 2023;

C) pubblicazione sul sito www.fondazionevalenzi.it delle opere vincitrici: il 15 gennaio 2024;

D) partecipazione alla cerimonia premiazione dei vincitori: il 26 gennaio 2024

Bando Completo.