“Giorgio Napolitano e la politica dei miglioristi”, sabato 18 novembre alle 11 a Napoli la Fondazione Valenzi ricorda nella sede del Maschio Angioino, Sala Litza Cittanova Valenzi,  il  Presidente Emerito della Repubblica scomparso il 22 settembre con un dibattito sulla sua appartenenza politica alla linea dei cosiddetti “miglioristi”.

La Fondazione Valenzi, che proprio Napolitano tenne a battesimo nel 2009, è diventata negli anni un’istituzione internazionale non schierata politicamente, attiva nella cultura e nel sociale dedicata al suo grande amico Maurizio Valenzi.

Prenderà parte all’evento Giovanni Napolitano.

Sarà – spiega la presidente della Fondazione Lucia Valenzi – una riflessione a due mesi dalla scomparsa del primo Presidente della Repubblica italiana che ha avuto un secondo mandato.
Profondamente convinto della scelta europeista, vicino alla cultura anglosassone, primo comunista ad avere un visto per gli USA, e nello stesso tempo difensore da Presidente della Repubblica del valore risorgimentale dell’Unità italiana, Giorgio Napolitano aveva le sue radici nella storia politica napoletana
”.

All’incontro parteciperanno tra gli altri il giornalista Maurizio Caprara, gli ex parlamentari del Partito Democratico Angela Francese e Umberto Ranieri, il docente di Storia Economica Amedeo Lepore e per la Fondazione Valenzi Roberto Race, Alfonso Trapuzzano, Lucia Valenzi e Lida Viganoni.

Per ulteriori info scrivere a segreteria@fondazionevalenzi.it

438 - lord napolitano