bello e buono nei mestieri

Il Bello e il buono nei mestieri è il progetto sociale della Fondazione Valenzi partito nel maggio 2023 nel territorio della II Municipalità di Napoli, che interessa i distretti Avvocata, Montecalvario, Mercato, Pendino, Porto, San Giuseppe.

Il titolo “Bell’e buon’” dal dialetto napoletano esprime la sorpresa e l’immediatezza della scoperta delle proprie capacità e contemporaneamente l’implicazione etica della bellezza, la coincidenza nella mente del minore della bontà e della bellezza stessa. La ratio è quella di utilizzare i saperi tecnici che favoriscono la creatività e l’accoglienza delle differenze sotto la guida di maestri artigiani – attraverso quattro laboratori artigiani di oreficeria, sartoria, arte presepiale e ceramica – al fine di recuperare all’istruzione e alla formazione minori della fascia di età 8-10 anni, poco o del tutto non scolarizzati, riconoscendone i bisogni e gli interessi, valorizzandone le risorse intellettuali, relazionali ed operative. Lavorare sulle cose, utilizzando abilità manuali e tecnologiche è per i bambini lo strumento per lavorare sulla propria personalità.

Il progetto prevede lo sviluppo di attività laboratoriali rivolte ai bambini, in collaborazione con le scuole e con le realtà artigiane e artistiche del territorio, con cui sono state stipulate lettere di intenti:

L’idea progetto si basa sul presupposto che, attraverso l’esperienza dei laboratori degli “antichi mestieri”, si possa promuovere il benessere, il recupero all’istruzione e alla formazione di minori di età 8-10 anni poco o del tutto non scolarizzati. Secondo un approccio “lerning by doing”, infatti, inteso come contesto relazionale esteso (corpo-mente-ambiente) e dinamico, e tutto il filone pedagogico che si rifà all’homo faber, «creatore del mondo dell’artificio umano» (Arendt, 1958, p. 99), attraverso l’acquisizione di competenze manuali e STEAM, si favorisce la creatività del bambino, si aumenta la sua autostima e si valorizzano le sue risorse intellettuali, relazionali e cognitive. Tali attività, promosse nell’ambito della scuola, possono incentivare il bambino a proseguire gli studi prevenendo, in tal modo, l’abbandono scolastico. Il progetto prevede, inoltre, un coinvolgimento attivo delle famiglie.

ATTIVITA’ PREVISTE

Inizio laboratori: Ottobre 2023
Durata attività: 24 mesi (maggio 2023 – maggio 2025)
Scuole coinvolte:

Soggetto responsabile:

Fondazione Valenzi ETS

Partner di progetto:

Ente finanziatore:

PNRR, Missione 5 – Componente 3 – Investimento 3 Interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore – finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU, Annualità 2022.

Laboratorio Sartoria

Laboratorio Oreficeria