sabato 13 OTTOBRE dalle ore 10,00 alle 18,00 presso la sede della Fondazione al Maschio Angioino, per la Quattordicesima Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione organizzata ogni anno da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani per celebrare e rendere accessibile l’arte contemporanea, la Fondazione Valenzi promuove visite guidate alla mostra permanente “Da Guttuso a Matta. La collezione Valenzi per Napoli”.

La Collezione, donata dalla famiglia alla Fondazione, nasce dagli scambi di opere tra vari artisti e Maurizio Valenzi e dal 2014 è tutelata dalla Soprintendenza per il suo valore artistico e storico. La mostra, organizzata in collaborazione con il Comune di Napoli e curata dalla storica dell’arte Olga Scotto di Vettimo e dall’architetto Lucia Anna Iovieno, conta 60 opere che privilegiano il linguaggio pittorico realista. Per una Collezione in progress, la mostra si arricchisce costantemente di nuove opere diventando uno spaccato del panorama culturale e artistico partenopeo dal secondo Novecento ad oggi, come dimostrato dalle sue ultime acquisizioni.

Per questa speciale occasione, saranno esposti alcuni disegni di Maurizio Valenzi, pittore per aspirazione, ma disegnatore per vocazione. La sua costante e intensa produzione pittorica e grafica conta più di 700 disegni, ritratti, schizzi estemporanei o studiati da cui emerge l’anima ironica e profonda dell’artista. Con il suo tratto veloce, Valenzi coglie l’immediatezza e la profondità delle espressioni facendo della forma il linguaggio privilegiato della sua arte. L’evento anticipa la mostra, in preparazione per la primavera 2019, che esporrà il vasto repertorio grafico dell’artista Valenzi. Volti della politica e della quotidianità che tratteggiano l’essenza di quegli anni.