Il recente uso della Didattica a distanza (DAD) reso obbligatorio dalla pandemia ha fatto sì che i docenti si approcciassero molto di più al mondo del digitale e integrassero le loro competenze con le opportunità offerte dagli strumenti digitali.
Il progetto “Educare alla lettura. Lib(e)ri. Integrazione della Reading Literacy nel sistema formale di
formazione degli insegnanti
” si propone l’obiettivo di avvicinare i docenti alla “Reading literacy” e di dare degli strumenti di “Information literacy”.
Lo scopo primario della proposta progettuale è quello di consentire ai docenti di raggiungere un alto grado di competenza informativa. I docenti infatti dovranno essere in grado di insegnare le dinamiche dell’indagine critica nei confronti del libro oggetto della lettura nelle varie discipline curriculari.
Per Reading Literacy si intente la capacità di comprendere e utilizzare quelle forme linguistiche scritte richieste dalla società e/o apprezzate dall’individuo attraverso le quali i lettori possono costruire ed elaborare il significato dei testi in una varietà di forme (TIMSS & PIRLS International Study Center).
Il progetto si propone di integrare alla “Reading literacy” l’“Information Literacy” (“La competenza mediale e informativa consiste nella conoscenza, nelle attitudini, nell’insieme delle abilità fondamentali per riconoscere quando e che tipo di informazione è necessaria; dove e come ottenere quell’informazione; come valutarla criticamente e organizzarla una volta trovata; e come usarla in un modo etico” – UNESCO Ifla2012).
La Reading Literacy (applicabile in modalità diverse con principi unitari a tutte le discipline) deve diventare parte integrante del curriculum formativo dei docenti.

Ai discenti verrà rilasciato un attestato del corso autorizzato dalla Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali del MiC, (DPCM 169/2019, art 15, c. 2, l. b e f) e valido ai fini della formazione del personale docente della scuola con il conseguimento dell’80% di presenza per le attività previste e sono ammessi al progetto fino a 15 insegnanti.

Il programma delle attività è strutturato con una prima parte di formazione docenti per un totale di 30 ore, dove il 25% sarà realizzato presso la Scuola, il 50% con formazione a distanza e il 25% presso la sede della Fondazione Valenzi (Castel Nuovo – Maschio Angioino).
Saranno organizzati dei corsi di formazione per docenti con l’obiettivo di supportare gli studenti nella:
-comprensione di aspetti cognitivi della lettura (decodifica delle parole e comprensione del testo)
-conoscenza di biblioteche, archivi.
-competenza mediale e informativa di tutti i tipi di risorse informative: orali, scritte, digitali.

A conclusione del processo formativo i docenti coinvolti dovranno ideare delle “guide tematiche” in sei diversi ambiti (umanistico-letterario, matematico, delle scienze naturali, storico-giuridico-filosofico, artistico, linguistico).
Saranno inoltre realizzati in bozza percorsi formativi (PCTO) per gli studenti sui temi della Reading Literacy, organizzate visite guidate presso i soggetti della rete (musei, archivi, biblioteche) e presentazioni di libri presso le scuole con gli autori coinvolti dalle librerie partecipanti al progetto.

Ente finanziatore progetto: CENTRO PER IL LIBRO E LA LETTURA (CEPELL)
Inizio attività progettuali: 01/04/2023
Termine attività progettuale : 01/04/2024
Svolgimento corso: ottobre 2023 /marzo 2024