l corso di formazione rivolto ai docenti “Da quando siamo razzisti? Storia e narrazioni di un Paese smemorato”, promosso e organizzato dalla Fondazione Valenzi, intende porre l’attenzione sulla storia del razzismo in Italia. Le lezioni si svolgeranno presso la sede della Fondazione Valenzi all’interno del Maschio Angioino a Napoli. Il corso di 12 ore in totale articolate in 4 sedute di 3 ore l’una, è gratuito e prevede il rilascio di un attestato con la partecipazione a tre dei quattro giorni previsti. Per iscriversi si prega di compilare il modulo in allegato (APPROFONDIMENTI) e inviarlo a didattica@fondazionevalenzi.it oppure segreteria@fondazionevalenzi.it .
Le iscrizioni sono aperte fino al 10 marzo.
“Da quando siamo razzisti? Storia e narrazioni di un Paese smemorato”.
Il programma:

12 MARZO

15.30 Francesco Soverina, docente Università L’Orientale – Razzismo e colonialismo fascista: l’incubo del meticciato.

17.00 Giancarlo Lacerenza, docente Università L’Orientale – Presentazione del libro “Nove mesi sui monti Aurunci nelle mani dei Tedeschi” di Tommaso Sinigallia, ESI, 2018.

21 MARZO

15.30 Paola Parlato, insegnante Scuola Superiore – Letture e letteratura per apprendere democrazia e tolleranza.

17.00 Fabio Isman, giornalista e studioso – Presentazione del libro “1938, l’Italia razzista: i documenti della persecuzione contro gli ebrei”, Il Mulino, 2018.

2 APRILE

15.30 Nicola Rizzuti, insegnante Scuola Superiore – “Italiani brava gente”: mistificazioni sul razzismo italiano.

17.00 Gianluca Attademo, ricercatore Università Federico II – “L’eugenetica in Italia tra scienza e ideologia”.

11 APRILE

15.30 Gerarda Mirra, insegnante Scuola Primaria – Il ventennio fascista nelle cronache scolastiche: la propaganda e il razzismo in cattedra.

17.00 Proiezione del documentario “I miei occhi sul tuo cuore” con Antonella Restelli, regista, e Patrizia Stellino, direttrice della fotografia.