La Fondazione Valenzi Onlus, in occasione del decimo anniversario della sua costituzione, intende organizzare, in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II, un convegno di studi che, a partire dall’esperienza della Giunta della Città di Napoli guidata da Maurizio Valenzi (1975 – 1983), ne approfondisca l’operato politico e amministrativo, delinei meglio il contesto storico –locale, nazionale e internazionale – entro il quale agì e avvii un confronto, in un quadro comparativo,  con le altre Giunte comunali delle maggiori città italiane di quegli anni.

L’iniziativa intende mettere in luce l’impegno civile e l’appassionata militanza politica di Maurizio Valenzi, uomo di cultura, artista, politico di lunga e autorevole esperienza, antifascista militante, che aveva saputo amalgamare le due anime di Napoli – la colta e la popolare – stringendo al tempo stesso relazioni internazionali di altissimo profilo, che contribuirono a dare un volto nuovo a Napoli, riportandola alla ribalta internazionale.

Tali traguardi, oltretutto, furono raggiunti in un periodo particolarmente drammatico e turbolento per il capoluogo campano, caratterizzato dal terremoto del 1980, dalla paura della camorra e del terrorismo, dalla lotta contro lo smantellamento dell’Italsider e la deindustrializzazione. Questioni tutte a cui il convegno intende dare spazio di analisi e riflessione.

Le linee di ricerca suggerite, solo in termini indicativi, sono:

1. La Giunta Valenzi: protagonisti, amministrazione, politiche;

2. Il ruolo di Napoli nello scenario internazionale di quegli anni;

3. Contesto urbano, sociale, economico e culturale di Napoli;

4. Gli effetti del terremoto del 1980, del terrorismo, della camorra e della deindustrializzazione sulla città;

5. Le amministrazioni comunali delle maggiori città italiane e europee a cavallo tra gli anni ‘70 e ‘80 del Novecento.

Saranno accolti favorevolmente interventi di studiose e studiosi dei diversi ambiti disciplinari (dottorandi, dottori di ricerca, ricercatori, docenti).

Gli abstract, da inviare in italiano o inglese, non dovranno eccedere i 3.000 caratteri e dovranno essere accompagnati da un breve curriculum vitae con le principali pubblicazioni dell’autore. Le proposte devono essere inviate entro il 6 maggio 2019 all’indirizzo di posta elettronica segreteria@fondazionevalenzi.it. Gli abstract pervenuti saranno sottoposti in forma anonima al giudizio insindacabile di una commissione di esperti.

Gli organizzatori del convegno daranno notizia della selezione entro il 10 giugno 2019.

Il Convegno si terrà nel mese di novembre del 2019 e i contributi presentati saranno pubblicati in un volume collettaneo.

Per ogni informazione aggiuntiva, si prega di contattare l’indirizzo segreteria@fondazionevalenzi.it.