Venerdì 15 marzo alle 11 presso la Fondazione Valenzi,  si sono incontrati, in preparazione della visita ufficiale,i giovani universitari campani che partecipano, dal 22 al 30 Marzo,  al NMUN 2013, National Model of United Nations, la simulazione dell’Assemblea delle Nazioni Unite a New York, che riunisce ogni anno oltre cinquemila giovani provenienti da tutto il mondo al Palazzo di Vetro.

L’incontro, organizzata dall’Associazione Giovani Campani nel Mondo, col sostegno e il patrocinio della Fondazione Valenzi, in collaborazione con l’Università Federico II di Napoli, L’Università degli Studi di Salerno, l’Università degli Studi di Benevento  e i rappresentanti del corpo consolare di Napoli, ha permesso ai giovani studenti di simulare una vera e propria negoziazione diplomatica multilaterale, ricalcando il funzionamento dell’Organizzazione delle Nazioni Unite.

Si inizia coi saluti della Presidente della Fondazione Lucia Valenzi, del presidente dell’associazione Giovani Campani nel Mondo Antonio Felice Rescigno, del preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Federico II, Lucio De Giovanni e del Coordinatore del Comitato Scientifico Prof. Massimo Iovane.

La lingua ufficiale dell’iniziativa è stato l’inglese britannico.