Il Centenario

Il lancio pubblico della Fondazione Valenzi è avvenuto il 15 novembre 2009 nella Sala dei Baroni di Castel Nuovo dove si è svolta la cerimonia per il Centenario dalla nascita di Maurizio Valenzi, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

All’evento hanno partecipato le massime cariche civili e militari del Paese rendendo la giornata unica ed irripetibile per la città. Nel corso dell’incontro, il Presidente Napolitano ha consegnato ai figli Lucia e Marco il Premio Napoli Speciale 2009 della Fondazione Premio Napoli intitolato alla memoria di Maurizio Valenzi.

La mostra fotografica

In quella occasione fu anche aperta la mostra fotografica “La Napoli di Maurizio”, realizzata in collaborazione con la Fondazione Premio Napoli, con gli scatti degli Anni Settanta dei migliori fotografi d’arte napoletani. La Mostra è stata curata da Vera Maone, con progetto di allestimento di Salvatore Velotti, fotografie di Cecilia Battimelli, Antonio Biasiucci, Francesco Paolo Cito, Fabio Donato, Luciano Ferrara, Gianni Fiorito, Guido Giannini, Mimmo Jodice, Lucia Patalano e Sergio Riccio.