Sabato 10 dicembre è stato consegnato il premio “Maneant” per buone prassi, con finalista la Fondazione Valenzi in particolare per l’impegno a digitalizzare l’Archivio di Maurizio Valenzi, grazie al lavoro di Erika Vettone, permettendo l’intreccio di fonti diverse: carte storiche, stampa, disegni, fotografie, audiovisivi, nell’ambito della seconda edizione di “SBAM: Incontri ravvicinati“, svoltasi il 9 e 10 dicembre nella Biblioteca Fra Landolfo Caracciolo del complesso monumentale di San Lorenzo Maggiore in Napoli. Le due giornate organizzate dagli operatori dei beni culturali della Fondazione San Bonaventura Biblioteche Archivi Musei col contributo delle associazioni del settore, delle Università e della Regione Campania. Il focus di questa edizione è la sostenibilità, intesa come sfida per la vita stessa degli istituti culturali ma declinata anche nelle diverse prospettive aperte dalla svolta digitale. Ha partecipato all’incontro anche il Direttore della Treccani Massimo Bray.