La Fondazione Valenzi fa ora parte dell’European Foundation Centre, un’associazione con sede a Bruxelles formata da Fondazioni europee, nata nel 1989. La Fondazione entra così in rete con altre organizzazioni internazionali per poter condividere interessi, progetti, esperienze, azioni e obiettivi. Ciò potrà consolidare il processo di internazionalizzazione che la Fondazione ha attivato per promuovere lo sviluppo locale, l’inclusione sociale e la valorizzazione dei beni culturali.

L’EFC, è composta ad oggi da 233 membri provenienti da 40 paesi, interviene a definire indicatori comuni e sviluppare le capacità professionali dei suoi membri nel settore del sociale, o dell’anglosassone “filantropia”, mira a contribuire allo sviluppo di un contesto legale e fiscale coerente con le attività transnazionali delle Fondazioni e fornisce la più ampia informazione sul ruolo e le attività delle Fondazioni, favorendo lo scambio di buone pratiche.

Tra i propri membri l’Associazione annovera: American Express Foundation, United Nations Foundation, Rockefeller Brothers Fund, Bill & Melinda Gates Foundation, Compagnia di San Paolo, Fondazione Marcegaglia, Fondazione Enel Cuore UniCredit Foundation, Microsoft EMEA Foundation e tante altre.

Vi segnaliamo questo articolo che l’European Foundation Center ha dedicato al progetto sociale della Fondazione Valenzi:Bell’e buon’