Villa Pignatelli presentazione di “I miei primi giorni da Sindaco di Napoli” Maggio 2016

Martedì 10 Maggio 2016, presso il Museo della Villa Pignatelli Riviera di Chiaia, 200, la  presentazione dell’inedito diario di Maurizio Valenzi “I miei primi giorni da Sindaco di Napoli”,a cura di Lucia Valenzi e edito da Aracne Editore: una testimonianza diretta e immediata dell’amministrazione comunale, delle complessità e delle sfide nei racconti e negli aneddoti del primo Sindaco comunista della città​​.

Un “diario” che ripercorre quanto accaduto 40 anni fa, tra il 20 ottobre 1975 e il 26 febbraio 1976, e che il primo cittadino comunista aveva “dettato” a un registratore a nastri Geloso, alternando resoconti in forma di cronaca con valutazioni ora politiche ora emotive e sentimentali riguardanti la sfida da lui accettata.
All’indomani del suo insediamento infatti deve affrontare mille difficoltà, dalla sua parte non ha nemmeno la maggioranza per approvare il bilancio. Nonostante tutto riuscirà a governare per otto anni e a portare la terza città d’Italia all’attenzione della comunità internazionale. L’opera è un “romanzo sociale” che descrive, con uno sguardo da pittore e spesso ironico, il mondo di Maurizio Valenzi.
Non manca un affettuoso riconoscimento per la discreta, preziosa presenza della moglie Litza, che durante uno sfarzoso ricevimento a Palazzo Reale mormora: “che avventura!”.

Oltre al “diario” possiamo leggere stralci della registrazione di due trasmissioni radiofoniche del 4 e del 6 gennaio 1977 e alcuni brani di lettere contenenti pressanti richieste di lavoro, emblematiche del profondo stato di sofferenza della città.

All’iniziativa sono intervenuti i tre sindaci della Città eletti a suffragio universale Luigi de Magistris, Antonio Bassolino e Rosa Russo Jervolino, lo storico Gianni Cerchia, il giornalista Ermanno Corsi autore della prefazione. Il caporedattore de La Repubblica Napoli Ottavio Ragone coordinerà l’incontro. Alcuni brani sono stati letti dagli attori Mariano Rigillo e AnnaTeresa Rossini. Presente la curatrice.

La presentazione è stata seguita da un rinfresco offerto da Miss Chef, il premio internazionale tra tutte donne chef professioniste, in collaborazione con la produzione dell’agrimercato di Campagna Amica Napoli.

Il libro è acquistabile dal sito della casa editrice Aracne o si può anche ordinare presso le librerie in elenco.
Per sentire qualche audio originale