Lunedì 2 maggio dalle 11 e 30 presso la Comunità ebraica di Napoli la cerimonia di firma del Protocollo d’Intesa “Culture, Antisemitismo, Razzismi” tra l’Ufficio Scolastico Regionale della Campania, la Fondazione Valenzi e la Comunità Ebraica.

A firmare il protocollo d’intesa in rappresentanza dei tre enti la Direttrice Generale dell’USR Luisa Franzese, la Presidente della Fondazione Lucia Valenzi e la Presidente della Comunità Lydia Schapirer.

L’accordo, della durata pluriennale, mira a lanciare una più forte progettualità condivisa tra i tre enti nel campo della formazione dei docenti di ogni ordine e grado e degli studenti campani sui temi della promozione del rispetto della diversità.

Le istituzioni firmatarie si impegneranno con questo atto, tra l’altro, anche a raccogliere e divulgare le migliore pratiche scolastiche in materia di didattica e produzione riguardanti l’analisi e la riflessione sulla storia attuale e del ‘900, oltre che organizzare iniziative e premi rivolti agli studenti.

Per la Fondazione è un importante punto di arrivo che riconosce e mette a sistema il lungo percorso fatto nei sette anni di progetti per la memoria attiva e partecipata della storia del ‘900, della Shoah e dell’Europa contemporanea. In particolare le iniziative di aggiornamento degli insegnanti sono iniziate nel 2013 raccogliendo sempre maggiore successo.