Venerdì 24 maggio alle 15 presso l’Università “L’Orientale”, a Napoli in piazza San Domenico, Aula delle Antichità di Palazzo Corigliano, tavola rotonda “Il Mediterraneo e oltre”, un mare teatro e crocevia di popoli, culture, tradizioni.

La Tavola rotonda “Il Mediterraneo e oltre”, organizzata dall’Orientale e dalla Fondazione Valenzi, intende offrire al pubblico un contributo di conoscenza degli intrecci e della complessità delle relazioni tra i paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo, da sempre crocevia dove culture, religioni, società differenti si incontrano e si intrecciano, si influenzano e si sviluppano. Un itinerario che, andando al di là della cronaca e attraverso le chiavi di lettura di diverse discipline, intende fare il punto sugli scenari attuali che caratterizzano il “mare di mezzo” e sul ruolo di Napoli, punto di contatto e interazione per eccellenza.

Interverranno dopo i saluti del segretario generale della Fondazione Valenzi Alfonso Trapuzzano, coordinati dal giornalista RAI Procolo Mirabella:

Giuseppe Cataldi “Le tradizioni giuridiche delle regioni del Mediterraneo e la tutela dei diritti individuali e collettivi”

Augusto Guarino “Al centro del Mediterraneo. l’Italia, snodo tra penisola iberica e Balcani, una prospettiva culturale”

Monica Ruocco “L’eredità perduta del Mediterraneo. Contatti culturali in una prospettiva di lunga durata”

Rosario Sommella “Il senso di una posizione: il Mediterraneo da Napoli”

ancora da confermare l’intervento della turcologa Lea Nocera.

Intanto negli spazi adiacenti alla Aula detta “delle Mura greche” è possibile visitare la mostra “Maurizio Valenzi. Un italiano dell’altra riva” con riproduzioni di dipinti di Maurizio Valenzi e di altri artisti suoi amici. La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 8 e 30 alle 19, eccezionalmente anche sabato 25 dalle ore 8 e 30 alle 19 e domenica 26 dalle ore 8 e 30 alle 14.

Per ulteriori info scrivere a segreteria@fondazionevalenzi.it