Aumentare, in un momento storico di grave ripresa del terrore causato dai fondamentalismi ideologici, lo sforzo organizzativo ed educativo per rinsaldare nella società una cultura del rispetto. È con questo spirito che è giunta alla settima edizione “Memoriae”, il progetto istituzionale della Fondazione Valenzi e l’Associazione Libera Italiana, con il supporto dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.
L’iniziativa, nata e cresciuta per mantenere vivo il ricordo della Shoah e attraverso di essa tenere alta l’attenzione contro ogni forma di razzismo e discriminazione culturale, sociale e politica, quest’anno oltrepassa i confini campani promuovendo e organizzando alcune delle iniziative in altre regioni italiane.
Il programma degli eventi, insieme al cartellone cittadino per le celebrazioni del Giorno della Memoria, è stato presentato il 20 Gennaio, nel corso della conferenza stampa alla Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, alla quale sono intervenuti, tra gli altri, il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris, l’Assessore alla Cultura del Comune di Napoli Nino Daniele, la Presidente della Fondazione Lucia Valenzi e il coordinatore del progetto Memoriae Nico Pirozzi.
“Riteniamo – dichiara la Presidente Lucia Valenzi – che fare testimonianza attiva e partecipata della memoria debba necessariamente slegarsi dalla logica ingessata della celebrazione annuale, ma dispiegarsi in un orizzonte, temporale e geografico, di racconto continuativo, educativo e concertato della storia contemporanea. Ciò è necessario per contrastare nelle fondamenta le vecchie e nuove follie delle ideologie totalizzanti, del terrorismo e dell’odio del diverso da sé.
Sarebbe importante dopo l’esperienza di questi sette anni di iniziative ottenere che le Istituzioni e in primis gli enti locali di Napoli e della regione facciano proprio questo impegno negli anni futuri concorrendo agli sforzi fatti con impegni precisi, stabili e strutturali perché i temi in gioco toccano da vicino la comunità e la cultura nel totale”.
L’annuale cerimonia di consegna delle Stelle di David, il riconoscimento che l’organizzazione tributa a testimoni e vittime della violenza ma anche ad esempi positivi nella lotta contro l’emarginazione, si svolgerà mercoledi 27 Gennaio dalle 10 al Teatro Politeama di Napoli con l’intervento di Alberto Bivash testimone napoletano della persecuzione antisemita.
“Rispetto alle precedenti edizioni – dichiara il coordinatore Nico Pirozzi –  l’evento di quest’anno presenta due sostanziali novità. In primo luogo abbiamo inteso privilegiare le tematiche legate all’immigrazione, attraverso il conferimento del riconoscimento riservato alle vittime della criminalità ad Anatolij Korol, l’immigrato ucraino ucciso nel tentativo di sventare una rapina e quello per l’impegno civile alla Marina Militare Italiana, la cui presenza nel Canale di Sicilia è stato determinate nelle operazioni di salvataggio di migliaia di migranti. L’altro aspetto riguarda la dimensione e l’interesse suscitato dal progetto “Memoriae”, che quest’anno per la prima volta varca i confini regionali, con due eventi in programma in provincia di Lucca ed uno in provincia di Cosenza”.