Martedi 12 Aprile alle 15 e 30  l’incontro di formazione e aggiornamento gratuito per gli insegnanti su “Didattica, comunicazione e integrazione dei migranti”

L’iniziativa, organizzata dal Comitato di Programmazione Didattica dell’Ente in collaborazione con l’Archivio memorie migranti di Roma, ente riconosciuto di divulgazione e ricerca, rientra nel programma di attività rivolte al mondo della scuola su base regionale e nazionale per l’approfondimento dei più importanti fatti e temi della storia del Novecento e della contemporaneità italiana ed europea.

Al centro dell’incontro sarà in particolare affrontato, in chiave interdisciplinare e con una particolare attenzione alle nuove metodologie didattiche multimediali e partecipate, la comprensione delle attuali questioni migratorie e quindi le buone pratiche di narrazione di esse e di inclusione degli immigrati nei piani di insegnamento scolastico.

La giornata di formazione sarà anche l’occasione di presentazione del kit digitale per l’utilizzo in aula messo a punto per gli insegnanti e gli studenti.

L’incontro rappresenta infine un’anteprima del nuovo catalogo di formazione che la Fondazione Valenzi sta predisponendo per l’anno scolastico 2016/2017 in sinergia anche con l’Ufficio Scolastico Regionale della Campania.