Giunge alla quinta edizione “Memoriae”, il progetto istituzionale della Fondazione Valenzi in collaborazione con l’Associazione Libera Italiana, nato per mantenere vivo il ricordo della Shoah e attraverso di essa tenere alta l’attenzione contro ogni forma di razzismo e discriminazione culturale, sociale e politica.

Il programma degli eventi è stato presentato il 21 Gennaio, nel corso della conferenza stampa al Maschio Angioino alla quale sono intervenuti la Presidente della Fondazione Lucia Valenzi, il Presidente di A.L.I Pietro Valente, il Presidente della Comunità Ebraica di Napoli Pier Luigi Campagnano, il Segretario Generale del Museo dello Sbarco di Salerno Eduardo Scotti e il coordinatore del progetto Nico Pirozzi.

“La consapevolezza – dichiarano Lucia Valenzi e Nico Pirozzi – dei pericoli che corre, anche nell’attualità, la democrazia, la convivenza civile e la tolleranza passa attraverso la memoria della Shoah.
Il nostro sforzo è teso a coinvolgere le nuove generazioni, anche attraverso gli educatori, proponendo una memoria non ingessata, edulcorata, retorica, ma invece viva ed attuale per combattere le discriminazioni, l’ignoranza e i pregiudizi purtroppo ancora molto presenti nella nostra società italiana e non solo”.

L’iniziativa, che accompagna la Fondazione Valenzi fin dalla sua nascita nel 2009, quest’anno si impegna maggiormente a proporre percorsi articolati per la formazione e l’aggiornamento dei docenti, di ogni ordine e grado in tutta Italia, sulla didattica e la comunicazione della memoria.

L’annuale cerimonia di consegna delle “Stelle di David”,  il riconoscimento che l’organizzazione tributa a testimoni e vittime della violenza ma anche ad esempi positivi nella lotta contro l’emarginazione, si terrà il 27 Gennaio e, per questa edizione, sarà ospitata dal Teatro Augusteo di Salerno.

Di seguito il programma completo:

23 Gennaio – ore 10 – Napoli – Fondazione Valenzi
Incontro Maurizio Valenzi, un ebreo tra le due rive del Mediterraneo.
All’interno proiezione del documento-intervista “Maurizio Valenzi, un ebreo per caso”.
Intervengono: Aldo Masullo, Nico Pirozzi, LuciaValenzi.
Modera Pietro Gargano.

26 Gennaio – ore 18 – Napoli – Goethe Institut
Conferenza Memoria e retorica della Shoah – Quando la storia non ha colpevoli.
All’interno proiezione del documento-intervista “Una storia di ‘banale’ ordinarietà”.
Intervengono: Pier Luigi Campagnano, Nino Daniele, Ottavio Di Grazia, Roberto Modiano, Maia Carmen Morese, Nico Pirozzi.

27 Gennaio – ore 9.30 – Salerno – Teatro Augusteo
V Edizione di Memoriae – Cerimonia di Consegna delle “Stelle di David”.
All’interno proiezione del documentario di Cristian Clabretta “Ferramonti, il campo sospeso”.
I premiati: Roberto Piperno (sezione Shoah), Associazione Sipario Rosa, linea rosa” (sezione Impegno Civile), Mimma Noviello (sezione Vittime della camorra).

27 Gennaio – ore 16.30 – Teggiano – Sala Consiliare
Conferenza Shoah, quaranta nomi per una storia napoletana.
All’interno proiezione del documento-intervista “Bambini per sempre”.

27 Gennaio – ore 18 – Salerno – Museo dello Sbarco
Concerto gospel con l’Orchestra del Conservatorio “G.Martucci”
All’interno proiezione del documentario di Alain Resnais “Notte e nebbia”.

28 Gennaio – ore 10 – Marano – Istituto Comprensivo Socrate
Conferenza Sergio, Luciana, Paola e gli altri: storia di un paese non adatto ai bambini.

29 Gennaio – ore 19.30 – Villaricca – Biblioteca comunale
Conferenza Shoah, una pagina del Novecento da non dimenticare.
All’interno proiezione del documento-intervista “Bambini per sempre”.

31 Gennaio – ore 10.30 – Napoli – Istituto Tecnologico Marie Curie
Conferenza Da Napoli ad Auschwitz – Memorie di un viaggio nell’orrore.
All’interno proiezione del documentario di Gigi Bontà Polito “Memorie di viaggio”.

1 Febbraio – ore 10.30 – Eboli – Museum of Operation Avalanche
Inaugurazione della mostra Anche qui volò una farfalla a cura dell’Associazione “Luigi Gaeta”.
Intervengono: Giuseppe Fresolone, Rosaria Gaeta, Martino Melchionda, Marcello Naimoli, Eduardo Scotti.

3 Febbraio – ore 10 – Napoli – Liceo Scientifico Elio Vittorini
Confronto sul libro di Nico Pirozzi “Traditi. Una storia della Shoah napoletana.