Pino Daniele e quel primo concerto nell’81

Nel 1981 Pino Daniele riempie per la prima volta piazza Plebiscito (fino ad allora non esattamente una piazza ma un parcheggio) con più di 200.000 persone, riunite dopo la paura e il dolore del terremoto che aveva segnato la città.
L’ultima tappa del “Vai Mo’ Tour” chiude “Estate a Napoli”, la manifestazione voluta da Maurizio Valenzi che rivoluzionò la vita culturale della città, e viene premiata come “miglior show live dell’anno” segnando l’inizio della leggenda Pino Daniele.

“Estate a Napoli” rappresentò una novità straordinaria nella vita della città, in termini di riappropriazione di spazi urbani, sprovincializzazione dell’offerta culturale, sostegno ai gruppi di avanguardia, coinvolgimento degli strati sociali meno abbienti.

Lo stesso Maurizio Valenzi disse: “Qualsiasi discussione sulla cultura a Napoli, sulla sua organizzazione e sulla sua diffusione dovrà d’ora in poi tener conto dell’esperienza positiva… compiuta tra il 28 giugno e metà di settembre sotto il nome di “Estate a Napoli.” 

 

Credits foto: Miscellaneous |198, www.pinodaniele.com