La Fondazione Valenzi è lieta di annunciare la pubblicazione del volume “Napoli e la giunta rossa” con gli Atti del Convegno “Il volto della città di Napoli e l’attività dell’Amministrazione Valenzi (1975-1983)”, che si tenne presso la Fondazione il 13 e 14 febbraio 2020, giusto prima dello scoppio della pandemia.

Il testo, curato dalla storica Gloria Chianese, ed edito dalla casa editrice Mimesis, costituisce la prima uscita di una collana, “Memoria e futuro”, che la Fondazione Valenzi ha creato in coedizione con Mimesis. Il coordinamento redazionale è di Giuseppe Farese.

Il volume raccoglie diciotto relazioni di accademici, studiosi, sociologi e urbanisti che avevano preso parte al convegno. Due intense giornate di studio e di confronto su diverse tematiche afferenti la stagione politica e culturale dell’Amministrazione Valenzi.

Molteplici sono gli ambiti trattati nelle relazioni contenute all’interno del volume: la crisi economica e sociale della città, le politiche territoriali della Giunta, i tentativi di welfare locale, la configurazione del personale politico, l’andamento elettorale, la cesura del terremoto. Filo conduttore del convegno, e quindi del volume, è stata la riflessione sull’identità della città negli anni Settanta, letta attraverso il rapporto tra la stagione delle Giunte Valenzi e la storia di Napoli nel lungo dopoguerra repubblicano.

Nel libro sono altresì contenute nove testimonianze da parte di alcuni protagonisti politici del periodo storico considerato che hanno offerto il proprio contributo.

E’ possibile reperire il video della presentazione del volume, avvenuta il 12 ottobre 2021, al seguente link https://www.youtube.com/watch?v=jTHfEHND_nE