“Napoli e la giunta rossa” e gli Atti del Convegno “Il volto della città di Napoli e l’attività dell’Amministrazione Valenzi (1975-1983)”

La Fondazione Valenzi è lieta di annunciare la pubblicazione del volume “Napoli e la giunta rossa” con gli Atti del Convegno “Il volto della città di Napoli e l’attività dell’Amministrazione Valenzi (1975-1983)”, che si tenne presso la Fondazione il 13 e 14 febbraio 2020, giusto prima dello scoppio della pandemia.

Il testo, curato dalla storica Gloria Chianese, ed edito dalla casa editrice Mimesis, costituisce la prima uscita di una collana, “Memoria e futuro”, che la Fondazione Valenzi ha creato in coedizione con Mimesis. Il coordinamento redazionale è di Giuseppe Farese.

Il volume raccoglie diciotto relazioni di accademici, studiosi, sociologi e urbanisti che avevano preso parte al convegno. Due intense giornate di studio e di confronto su diverse tematiche afferenti la stagione politica e culturale dell’Amministrazione Valenzi.

Molteplici sono gli ambiti trattati nelle relazioni contenute all’interno del volume: la crisi economica e sociale della città, le politiche territoriali della Giunta, i tentativi di welfare locale, la configurazione del personale politico, l’andamento elettorale, la cesura del terremoto. Filo conduttore del convegno, e quindi del volume, è stata la riflessione sull’identità della città negli anni Settanta, letta attraverso il rapporto tra la stagione delle Giunte Valenzi e la storia di Napoli nel lungo dopoguerra repubblicano.

Nel libro sono altresì contenute nove testimonianze da parte di alcuni protagonisti politici del periodo storico considerato che hanno offerto il proprio contributo.