Venerdì 27 gennaio 2017 dalle ore 9:30 presso il Teatro Trianon di Napoli la Cerimonia di Consegna delle “Stelle di David”.

La Fondazione Valenzi e l’Associazione ALI  anche quest’anno promuovono, all’interno del programma del progetto “Memoriae”, giunto all’ottava edizione, la Cerimonia di Consegna delle “Stelle di David”.

Quest’anno il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha voluto destinare all’VIII edizione quale suo premio di rappresentanza una medaglia di grande formato.

La cerimonia prevede la consegna dei Magen David in oro a:

Marco De Paolis, Procuratore militare della Repubblica di Roma, per la sua attività di rappresentante della pubblica accusa, esperto in materia di crimini di guerra della seconda guerra mondiale (sezione Memoriae della Shoah);

Gaetano Vallefuoco, Comandante Provinciale di Vigili del fuoco di Napoli (sezione Memoriae di impegno civile), per l’impegno verso le popolazioni terremotate;

(alla memoria di) Giancarlo Siani, giornalista, ucciso dalla camorra il 23 settembre 1985 (sezione Memoriae delle vittime della criminalità).

Video del servizio dedicato dal TGR Campania

Alcuni istituti scolastici presenteranno lavori degli studenti sul tema.

Il progetto Memoriæ è rivolto a mantenere vivo a Napoli e in Italia il ricordo della Shoah e tenere alta l’attenzione contro ogni forma di razzismo e discriminazione culturale, sociale e politica. Pur svolgendosi nel corso dell’intero anno, in occasione del 27 gennaio viene organizzata la Cerimonia di consegna delle Stelle di David, il riconoscimento viene attribuito a testimoni e vittime della barbarie antisemita, ma anche ad esempi positivi nella lotta attuale alla criminalità organizzata e al perseguimento della legalità.