Giovedì 14 gennaio 2021 si è tenuta l’inaugurazione del murales “Masaniell è turnat” ad opera dell’artista Luca Carnevale nell’ambito del progetto “Spazi in Gioco” promosso da Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli in partnership con APS Amici Di PeterPan, Archipicchia Architettura per Bambini, Associazione Voce di Vento e Congregazione Suore Angeliche di San Paolo.

Il progetto ha coinvolto giovani e ragazzi diversamente abili della II Municipalità di Napoli con laboratori e incursioni urbane avviando anche un dialogo con la comunità adulta del quartiere per riqualificare Piazza Masaniello, un bene comune prima in degrado in un quartiere colpito da fenomeni di marginalità sociale e culturale e ora restituito alla comunità come area gioco per i bambini. L’inaugurazione dell’opera, autorizzata nell’ambito dei lavori del Tavolo Interassessorile per la Creatività Urbana in collaborazione con la Municipalità 2, è avvenuta alla presenza dell’Assessore con delega alla Creatività Urbana, Luigi Felaco.

“L’opera omaggia l’eroe della rivolta napoletana, con un’iconica rivisitazione moderna di Masaniello, facendone appunto un supereroe. Un’esperienza progettuale di ri-generazione urbana, esito dell’attività di un intero anno, che ha coinvolto bambine e bambini, ragazze e ragazzi, anche in un’ottica di inclusione delle persone con diversa abilità, frequentati le scuole di diverso ordine e grado della Municipalità 2” ha dichiarato l’Assessore Felaco.