Di seguito il programma completo della IV edizione del progetto Memoriae, più di un mese di eventi per mantenere vivo il ricordo della Shoah e attraverso di essa tenere viva l’attenzione contro ogni forma di razzismo e discriminazione culturale, sociale e politica.
PROGRAMMA DEGLI EVENTI
  • 21 gennaio, ore 17, Napoli (Libreria Guida, via Port’Alba) – Presentazione del libro di Francesca Bettelli “La Fabbrica dei Fantasmi”. Intervengono: Nico Pirozzi (coordinatore di “Memoriæ”), Suzana Glavaš (Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”), e Roberto Piperno (consigliere alla cultura della Comunità Ebraica di Napoli).
  • 22 gennaio, ore 17:30, Napoli (via Cappella Vecchia, Comunità ebraica di Napoli) – Yvonne Carbonaro (critico letterario), Maresa Sottile (custode delle memorie della nonna Maria Algranati), Lucia De Cristofaro (presidente Albatros Edizioni) presentano il libro di memorie autobiografiche di Maria Algranati “Tavola calda”. Introduce Roberto Piperno, coordina Suzana Glavaš.
  • 23 gennaio, ore 11, Reggia di Caserta (Appartamenti reali) – Inaugurazione della mostra “1938 – 1945. La Persecuzione degli ebrei in Italia. Documenti per una storia”. Evento organizzato dalla Prefettura di Caserta e dal ministero dell’Interno.
  • 24 gennaio, ore 9, Università  di Salerno (Auditorium Campus Universitario di Fisciano) – Incontro dibattito su: “38-45 L’Industria di Caino”. Intervengono: Raimondo Pasquino (rettore Università di Salerno), Scialom Bahbout (Rabbino capo del Mezzogiorno), Marika Venezia, Aldo Pavia, (Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti – Aned), Piero Lucia (vice presidente Associazione Memorie), Edoardo Scotti (segretario generale del Museo dello Sbarco), i professori: Luigino Rossi, Luca Cerchiai, Marco Soria, Stefano De Matteis e Francesco M. Lucrezi. Modera il giornalista Francesco Colucci. Contributi video di Piero Terracina e Alberto Sed.
  • 25 gennaio, ore 10, Salerno (via Generale Clark, Museo dello Sbarco) – Inaugurazione sezione Shoah in Campania. Commemorazione di Shlomo Venezia con proiezione di una sua testimonianza registrata nel febbraio 2010, in occasione della prima edizione di “Memoriæ”. Intervengono: Marika Venezia, Mirella Stanzione (ex deportata a Ravensbrück), Aldo Pavia, Nico Pirozzi, Edoardo Scotti, i professori Ottavio Di Grazia e Nicola Oddati. All’evento parteciperanno: Moni Ovadia, Carlo Morelli con il “Sunshine Gospel Choir” (soliste: Martina Tranzillo e Raffaela Cardaropoli) e Niki Frascisco.
  • 26 gennaio, ore 10, Salerno (Teatro Augusteo) – “Dov’era Dio?”, incontro-dibattito con gli studenti delle scuole di Salerno. Testimonianze di Mirella Stanzione e Aldo Pavia. Intervengono: Giuseppe Lissa, Maria Teresa Fulco (presidente Associazione Memorie), Ermanno Guerra (assessore alla Cultura del Comune di Salerno). Coordina Edoardo Scotti
  • 29 gennaio, ore 10, Napoli (Università Suor Orsola Benincasa) – Diretta radiofonica su Shoah e razzismo. In studio, lo storico Ottavio Di Grazia, il teologo Pasquale Giustiniani e il docente di letteratura europea, Silvio Mastrocola.
  • 1 febbraio, ore 10, Napoli (Fondazione Valenzi, Maschio Angioino, è necessario prenotarsi inviando una email a presidenza@fondazionevalenzi.it) – Lectio magistralis di Alberta Levi Temin. Consegna dei riconoscimenti “Stella di David”: Alberta Levi Temin, testimone delle leggi razziali e della retata del ghetto ebraico di Roma, ai familiari (in memoria) di Lino Romano vittima innocente della camorra, e a Marco Mieli, autore del volume sulla violenza contro i Rom: “A nuie ce dispiace sul’ p’e zoccole”. Intermezzi musicali a cura del fisarmonicista Vasyl Ishyn e dei violinisti Ferdi Bahirami e Irene Veglione.
  • 21 febbraio, ore 10:30/17:30, Napoli (Maschio Angioino, Fondazione Valenzi, è necessario iscriversi al seminario compilando il modello nella sezione materiali didattici e inviandolo a presidenza@fondazionevalenzi.it ) – Seminario sulla didattica della Shoah in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e il Museo della Shoah
EVENTI NELLE SCUOLE:
  • 26 gennaio, ore 10, Avellino (Istituto Alberghiero Manlio Rossi Doria),  – “La Shoah e le leggi razziali”, confronto a più voci con Ottavio Di Grazia.
  • 28 gennaio,ore 10, Bacoli (Istituto comprensivo Antonio Gramsci)  – “La Shoah e il ritorno in Israele”, confronto a più voci con Ottavio Di Grazia.
  • 28 gennaio, ore 11, Barano d’Ischia (Istituto comprensivo Antonio De Curtis)  – “Le leggi razziali”. Testimonianze di Roberto Piperno, Alfredo Tedeschi e Tullio Foà.
  • 30 gennaio, ore 15, Napoli (piazza Dante, Sala teatro del Convitto nazionale Vittorio Emanuele II)  – “Leggi razziali e la Shoah in Campania”. Roberto Piperno e Nico Pirozzi ne discutono con gli studenti.
  • 8 febbraio, ore 10, San Martino Valle Caudina (Istituto comprensivo Don Milani ) – “Palatucci un giusto delle nazioni”, confronto a più voci con Ottavio Di Grazia e Daniele Coppin dell’Associazione Italia-Israele.