Sabato 11 dicembre 2021 presso la sede del Maschio Angioino, per la Diciassettesima Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani per celebrare e rendere accessibile l’arte contemporanea, la Fondazione Valenzi promuove visite guidate alla mostra permanente “Da Guttuso a Matta. La collezione Valenzi per Napoli”.

La Collezione, donata dalla famiglia alla Fondazione, nasce dagli scambi di opere tra vari artisti e Maurizio Valenzi e dal 2014 è tutelata dalla Soprintendenza per il suo valore artistico e storico. La Collezione, di cui è responsabile la storica dell’arte Olga Scotto di Vettimo, conta 60 opere. Per una Collezione in progress, la mostra si arricchisce costantemente di nuove opere diventando uno spaccato del panorama culturale e artistico partenopeo del secondo Novecento.