La Fondazione Valenzi, in partnership con diverse scuole, è attiva nel progetto #CriticaMente per guidare i giovani a riflettere in maniera critica e costruttiva su tematiche come la xenofobia, il razzismo e l’antisemitismo e imparare a riconoscere e combattere attraverso percorsi didattici ogni propaganda d’odio, soprattutto sui social media.
Nell’ambito dell’iniziativa #CriticaMente e in occasione della Giornata della Memoria, la Fondazione pubblicherà sui propri canali social per tutto il mese di gennaio dei video di approfondimento su temi storici. In particolare, Lucia Valenzi e un giovane studente, Jacopo Solima, si confronteranno sul tema della Shoah e del razzismo contemporaneo. L’iniziativa terminerà il 27 gennaio con due appuntamenti speciali: una tavola rotonda con giovani che racconteranno esperienze dirette e riflessioni sul razzismo contemporaneo e a seguire un confronto tra Lucia Valenzi e Nico Pirozzi, giornalista e ideatore del progetto “Memoriae”.
L’iniziativa è stata realizzata con il team di supporto: Antonietta Panico, Jacopo Solima, Gabriella Diozzi.
APPUNTAMENTI
Mercoledì 13 gennaio ore 12 “Chi sono gli ebrei”
Venerdì 15 gennaio ore 12 “Le ragioni dello sterminio”
Mercoledì 20 gennaio ore 12 “Chi erano i perseguitati”