La nuova programmazione di corsi per docenti della Fondazione Valenzi, organizzati in collaborazione con Engim, ente riconosciuto dal MIUR come soggetto accreditato per la formazione del personale della Scuola, grazie ai risultati raggiunti gli scorsi anni si amplia affrontando, oltre alla tematica tradizionale della didattica della Shoah nelle scuole di diversi ordini e gradi, anche le nuove sfide quotidiane del docente contemporaneo.

Per il primo semestre prevista l’attivazione di tre corsi:

I corsi, che valgono a tutti gli effetti per l’assolvimento dell’obbligo alla formazione previsto dall’attuale normativa per il personale docente delle scuole di ogni ordine e grado, garantiscono il diritto all’esonero dal servizio del personale scolastico in quanto promossi da enti accreditati o riconosciuti dal MIUR. Anche quest’anno sarà possibile utilizzare il “bonus” annuale (Carta del docente) per l’iscrizione. Partecipazione spendibile per quanto previsto dalla Direttiva 170/2016.

Ogni corso ha un costo di 80,00 € e si articola per un totale di 20 ore, organizzate in 5 incontri da 4 ore che si svolgeranno prevalentemente presso la sede della Fondazione Valenzi all’interno del Maschio Angioino, Napoli, dalle ore 15:00 alle 19:00.
Le iscrizioni sono aperte fino al 27 settembre 2017 L’Attestato verrà erogato a chi ha frequentato almeno il 75% del percorso formativo.

Per completare l’iscrizione se il docente ha diritto ad usufruire del “BUONO MIUR”, a seguito dell’iscrizione gli verrà inviato tramite email un vademecum con la procedura da seguire. Se il docente non ha diritto ad usufruire del “BUONO MIUR” dovrà effettuare bonifico bancario alle coordinate indicate nella mail di conferma d’iscrizione. L’iscrizione risulterà andata a buon fine al completamento delle procedure di pagamento.
I corsi si svolgeranno al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni

Per ulteriori informazioni scrivere a didattica@fondazionevalenzi.it o chiama al +39 392 745 0422

PROGRAMMA DETTAGLIATO DEI CORSI

Didattica della Shoah: una pluralità di approcci- Basic (20 ore)
Obiettivi: sperimentare metodologie e tecniche didattiche aggiornate per la conoscenza della Storia del Novecento. L’insegnamento della Shoah come strumento di educazione e riflessione critica.

23 Ottobre 2017
Miriam Rebhurn
Testimoni di seconda generazione

6 Novembre 2017
Gianluca Attademo
(Presso Istituto Nazareth- Via Kagoshima, 15- 80127 -Napoli)
Insegnare ed apprendere con la LIM:percorsi intorno alla Shoah

13 Novembre 2017
Gerarda Mirra
Shoah e arte: favole disegni, poesie, musica dai lager

20 Novembre 2017
Stefania di Vincenzo
Riflessioni su un film incompiuto e infinito

27 Novembre 2017
Nicola Rizzuti
Metodologie e fonti per la didattica della Shoah

Soft Skill dell’insegnante – Competenze trasversali e strumenti per la gestione di alunni e genitori (20 ore)
Obiettivi: il corso si orienta al potenziamento delle competenze trasversali di un docente: leadership, comunicazione, gestione del conflitto, per una più efficace gestione di alunni e genitori, al fine di fronteggiare le difficoltà quotidiane ed i fenomeni di bullismo.

24 Ottobre 2017
Grazia Ramaglia
Comunicazione verbale e non verbale e ascolto attivo

7 Novembre  2017