Venerdi 28 Febbraio alle 10 nella nostra sede l’incontro “Come negare il negazionismo? Le idee si combattono solo con le idee?” temi di politica e diritto in merito al testo di legge antinegazionista in Parlamento.

Nel corso dell’incontro saranno analizzati gli strumenti che la politica mette in campo per arginare i fenomeni negazionisti e razzisti. Ad essere preso in considerazione sarà, in particolare, il disegno di legge in discussione al Parlamento italiano e le opinioni a favore e contro che esso sta suscitando nel mondo del diritto, degli storici e dell’associazionismo. Si possono combattere le ideologie negazioniste della Shoah con una legge? oppure le idee anche le più sbagliate si contrastano solo con le idee e l’azione culturale? Al centro del dibattito il contrasto alle ideologie negazioniste della Shoah e di ogni altro tipo di odio razziale. Presenti la Presidente della Fondazione Lucia Valenzi, il docente di diritto internazionale Gabriele Della Morte, la docente Antonella Falco e il coordinatore del progetto “Memoriae” Nico Pirozzi.

Nel corso dell’incontro saranno analizzati gli strumenti che la politica e il diritto mettono in campo per arginare i fenomeni negazionisti e di violenza. Ad essere preso in considerazione sarà, in particolare, il disegno di legge in discussione al Parlamento italiano.