Nell’ambito delle iniziative organizzate nell’ambito della “Giornata della Memoria”, la ​Fondazione Valenzi ​e i promotori del progetto-evento ​Memoriæ​, bandiscono, per l’anno scolastico 2018/2019, il concorso “Io non dimentico”. Il concorso si rivolge a tutti gli allievi del primo e secondo ciclo di istruzione scolastica al fine di promuovere studi e riflessioni sulla storia del ‘900 europeo e i suoi tragici eventi, con particolare riferimento alle vicende Napoletane.

I migliori elaborati per ciascun ciclo di studi verranno premiati nel corso della cerimonia di consegna dei Magen David ​organizzata nell’ambito della decima edizione ​Memoriæ​, in programma il giorno 28 gennaio 2019.

Il concorso ha come oggetto l’ideazione, la progettazione e la realizzazione di elaborati sulle seguenti tematiche:

Il concorso ha come oggetto la produzione di elaborati di tipo artistico-letterario da rappresentare in un massimo di 4 minuti. Gli elaborati, a cura esclusiva degli allievi, dovranno essere espressione del lavoro collegiale, svolto da una classe o da più classi. Gli elaborati potranno essere realizzati in piena libertà stilistica e tecnica, in qualsiasi materiale, su ogni supporto analogico o digitale. Gli elaborati possono articolarsi in: brevi quadri teatrali, opere di pittura/scultura, attività musicali, elaborati poetici, componimenti di scrittura creativa, video, spot, campagne pubblicitarie, ecc., utilizzando più forme e canali espressivi, comprese le tecnologie informatiche a disposizione.

Il concorso si articola nelle seguenti fasi: