Nell’ambito del Campania libri Festival a Palazzo Reale a Napoli domenica 2 ottobre alle ore 16 nello Stand della FUIS (Federazione Unitaria Scrittori Italiani)  si parlerà del numero della rivista “Sinestesie” del 2021 “Percorsi della memoria. Storia e storie nella letteratura testimoniale“.
In questo numero è pubblicato un articolo di Nicola Bottiglieri sulla manifestazione organizzata da Maurizio Valenzi nel 1979 sulla letteratura latino-americana in esilio e in particolare sul rapporto tra Pablo Neruda e l’Italia. In quella occasione fu anche posta una lapide a Capri in ricordo della permanenza del poeta nell’isola. Ricordiamo che nel 1952 fu pubblicato proprio a Napoli il libro di poesie di Neruda “Los versos del Capitan” grazie a 40 persone tra cui Valenzi e Giorgio Napolitano che si autotassarono. In calce all’articolo è stata riprodotta la minuta del discorso pronunciato da Maurizio Valenzi in occasione della manifestazione del 1979, presente nell’Archivio storico della Fondazione Valenzi.

Interverranno Nicola Bottiglieri, il Direttore della Rivista Carlo Santoli, la curatrice del numero Rosa Grillo, il Presidente della FUIS Antonio Natale Rossi e Lucia Valenzi.

Ingresso libero.