aici

Dal 10 all’11 novembre prossimi avrà luogo a Napoli, nella prestigiosa sede della Biblioteca nazionale Vittorio Emanuele III, la VII Conferenza nazionale dell’Associazione delle istituzioni di cultura italiane (AICI), organizzata in collaborazione con la Direzione generale competente del MIC, la Direzione generale educazione, ricerca e istituti culturali e anche con la Direzione Generale Biblioteche e Diritti d’autore. L’AICI, di cui quest’anno ricorre il trentennale dalla sua costituzione, annovera attualmente 148 soci tra le più importanti istituzioni, fondazioni e accademie del Paese. Da due anni vi è accolta anche la Fondazione Valenzi.

L’evento riprende il filo delle Conferenze nazionali dopo la sospensione nei due anni passati a causa delle restrizioni poste dalla pandemia.
Ecco una sintesi del programma presso il Palazzo Reale, Biblioteca nazionale “Vittorio Emanuele III”:

Giovedì 10 novembre, dalle 9 e 30, dopo i saluti istituzionali, relazione introduttiva del Presidente di AICI Valdo Spini e a seguire la Tavola rotonda con le fondazioni, le accademie e gli istituti culturali italiani di fronte alle sfide del nostro tempo.

Nel pomeriggio dalle 15 si svolgeranno quattro workshop tematici: “PNRR e digitalizzazione del patrimonio: archivi, biblioteche e musei”, “Reti culturali, reti civiche e territorio”, “Cultura, territorio e ambiente”, “Cultura e occupazione giovanile”

Venerdì 11 novembre, i lavori della giornata finale, che si concluderà alle 13.30 con la relazione finale di Valdo Spini, si articolano principalmente in due tavole rotonde: “Diffusione della cultura e coesione sociale” e “Il PNRR nel secondo anno di attività: la riserva del 40 per cento per il Mezzogiorno e per le Isole”

Programma completo qui