Cerca

Presentazione del volume “Lettere a Fort Knox” di Giulio de Martino venerdì 25 novembre

fort knox

Venerdì 25 novembre dalle ore 16 nella sede del Maschio Angioino nella sala Litza Cittanova Valenzi presentazione del libro di Giulio de Martino “Lettere a Fort Knox. Ettore de Martino 1941 – 1945. La guerra in Africa Settentrionale, la prigionia negli USA, la corrispondenza con i familiari” un ufficiale italiano tra la guerra in Africa e la prigionia negli USA, il suo passaggio dal fascismo alla battaglia contro il fascismo

Il libro edito da L’Armadillo sarà presentato da Francesco Lucrezi e Paolo Macry che ne discuteranno con l’autore.

Sulla base di un’ampia documentazione, inedita e originale, il libro ricostruisce gli eventi della guerra italiana in Africa settentrionale e la prigionia negli Stati Uniti a Weingarten, Fort Meade e Fort Knox, tra il 1943 e il 1945, di Ettore de Martino un ufficiale dell’Esercito Italiano.
Il testo – scritto secondo le modalità della Biographical History – è preceduto dalla ricostruzione del momento storico e ideologico nel quale si svolse la partecipazione di Ettore de Martino alla guerra.
Documentazione originale e inedita descrive il suo cambiamento personale da militare fascista a sostenitore dello sforzo bellico degli USA. Lo conclude l’esame del carteggio con i familiari, che erano a Napoli in quel periodo.
Una appendice di rare fotografie e immagini arricchisce il volume.