Venerdi 12 giugno alle 10:30 presso l’Istituto Comprensivo Virgilio IV a Scampia, Via Antonio Labriola, la presentazione dei primi risultati del nostro progetto sociale per l’infanzia a rischio “Bell’ e buon’” nel quartiere di Napoli
Sostenere l’infanzia e l’adolescenza a rischio napoletana contribuendo a migliorare la percezione del sé e promuovere i valori della legalità e del rispetto dell’altro in maniera non convenzionale, insegnando attraverso le forme artistiche che ciò che è bello e anche buono e viceversa. Questo è da ormai cinque anni lo spirito pedagogico del progetto sociale “Bell’ e Buon’” ideato e promosso dalla Fondazione Valenzi, l’istituzione internazionale dedicata a Maurizio Valenzi, l’ex parlamentare italiano ed europeo, sindaco a Napoli dal 1975 al 1983.
Dopo aver operato per singole annualità nelle maggiori aree di degrado della Città di Napoli, tra le quali Licola, San Giovanni a Teduccio e i Banchi Nuovi, per la prima volta l’Ente è riuscito a dispiegare l’azione progettuale su un biennio, scegliendo come nuova area di impegno il quartiere di Scampia e i suoi giovani adolescenti; iniziato a fine 2014 il progetto terminerà dunque nel 2016 grazie al contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Gioventù e il Servizio Civile Nazionale.
Il progetto che si avvale oltre che della struttura anche dell’impegno del personale dell’istituto comprensivo, è diretto dalla psicomotricista Lucia Precchia coadiuvata da un’equipe specializzata composta da dieci operatori tutti under 35. Partner è il Centro Hurtado – Associazione AQuaS di Scampia.