Presentazione a Parigi di “J’avoue que je me suis amusé” Ottobre 2016

Il 7 ottobre 2016 si è svolta la presentazione di “J’avoue que je me suis amusé. Itinéraires de Tunis à Naples” (Confesso che mi sono divertito. Itinerario da Tunisi a Napoli) presso la Maison d’Italie dans la Cité Internationale Universitaire, a Parigi.

La traduzione francese di “Confesso che mi sono divertito” presentata a Parigi grazie a Michele Canonica presidente della Società Dante Alighieri di Parigi e Roberto Giacone della Maison d’Italie.

Il testo è pubblicato da Editions de l’Harmattan, tradotto da Danielle Laguillon Hentati, con la supervisione di Patricia e Michel Valensi. Intervengono il Presidente dell’Institut du Monde arabe Jack Lang, lo scrittore Lucien Sfez e Lucia Valenzi. Legge brani del libro l’attrice Lucia Bensasson.

Siamo felici, con questo evento, di concludere in immaginario itinerario sulle orme di Maurizio Valenzi, che ci ha portato a visitare le città che, oltre a Napoli, hanno contraddistinto la sua vita:  Tunisi, Roma e Parigi.

Le tappe di questo itinerario sono state la mostra “Omaggio a Maurizio Valenzi”, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Tunisi, inaugurazione il 16 maggio 2012, e la mostra “Maurizio Valenzi. Arte e Politica”, svoltasi dal 7 al 28 Novembre 2012 a Roma, Palazzo Valentini.